Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Anche la qualità del seme umano è legata alle stagioni (06/04/2013)

Sembra che anche la fertilità umana sia stagionale. Uno studio condotto dal Dr. Eliahu Levitas, specialista alla the Fertility and In-Vitro Fertilization Unit, ha studiato l'influenza del clima sulla qualità dello sperma nei differenti mesi dell'anno.
Lo studio ha mostrato che la qualità dello sperma aumenta in inverno e corrisponde ad un aumento delle nascite nove mesi dopo.


Pubblicato recentemente sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology lo studio si basa sui dati di 6.455 campioni di seme di 6.447 uomini presso il Soroka Medical Center. Oltre all'aumento della concentrazione dello sperma invernale sono emerse anche differenze nella motilità che potrebbero influenzare le probabilità di una gravidanza.
Anche se la motilità è risultata molto maggiore nello sperma estivo, pochi di questi spermatozoi mostravano una motilità progressiva, caratteristica indispensabile per arrivare ad una gravidanza.
Lo sperma invernale, poi, mostrava un minor numero di anomalie.

L'analisi delle nascite nel corso dell'anno ha confermato la coerenza con le variazioni dello sperma.
I dati dello studio si riferiscono a 79.038 nascite presso il Soroka Medical Center tra il 2005 ed il 2010, la cui distribuzione stagionale mostra la concentrazione più alta nei mesi autunnali, settembre, ottobre e novembre, con 22.732nascite nei 5 anni.
In primavera, invece, le nascite sono state 17.753 e corrispondono ai concepimenti della precedente estate.

Il Dr. Eliahu Levitas, medico anziano alla Fertility and IVF Unit del Soroka Medical Center sottolinea che i risultati dello studio confermano che la qualità complessiva dello sperma invernale rispetto a quello estivo spiegando il fatto con l'influenza negativa del caldo sui testicoli, che sono esterni al corpo e che devono restare ad una temperature inferiore di 1,5-2 gradi centigradi rispetto a questo.

Una volta accertata l'influenza stagionale sulla qualità degli spermatozoi, legata alla temperature ambientali, potremo tenerne conto in qualsiasi altro paese.

Per saperne di più
American Journal of Obstetrics & Gynecology
Seasonal variations of human sperm cells among 6455 semen samples: a plausible explanation of a seasonal birth pattern

Marco Dal Negro