Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Lubrificanti ed infezioni vaginali: istruzioni per l'uso (04/04/2013)

L'uso di lubrificanti vaginali, come la vaselina o altri oli è stato collegato ad un più alto tasso di vaginosi, infezioni batteriche, e candidosi.


Ricercatori della University of California Los Angeles (UCLA) hanno seguito, dal 2008 al 2010, 141 donne sessualmente attive di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, per saperne di più su quali tipi di prodotti vaginali usavano, quanto spesso li usavano e se l'uso era associato a qualche infezione.

Le donne sono state visitate, con particolare attenzione a vaginosi e micosi, all'inizio ed alla fine dello studio, dopo 12 mesi, ed hanno completato questionari nei quali indicavano abitudini sessuali, stato di salute della vagina ed eventuale utilizzo di prodotti vaginali.

Analizzando i dati si è visto che almeno il 50% delle donne dichiaravano di avere inserito nella propria vagina qualche prodotto che non fosse un tampone.

Il 45% affermava di avere lavato la propria vagina, eventualmente anche con irrigazioni.

Il prodotto più comunemente inserito era del lubrificante sessuale, come riportato dal 70% delle donne.
Il 17% delle donne ha affermato di avere inserito vaselina ed il 13% qualche olio.

Le donne che hanno usato vaselina nella propria vagina hanno avuto una probabilità doppia di sviluppare vaginosi batteriche rispetto a chi non ne ha fatto uso.

L'utilizzo di oli è risultato associato ad un maggiore tasso di infezioni da lieviti. Il 44% delle donne che fatto uso di oli ha avuto questo tipo di infezioni, rispetto al 5% delle donne che non hanno usato oli.

I ricercatori affermano che lo studio non dimostra che l'uso di vaselina o di oli è causa di infezioni, ma che vi è una associazione che potrebbe essere legata all'equilibrio tra i diversi batteri presenti nella vagina. Questa non è asettica ma ospita una grande quantità di batteri che stando in equilibrio tra loro mantengono correttamente attivo il sistema immunitario permettendo al corpo di restare sano. Ecco perchè sentiamo dire che non si devono utilizzare detergenti vaginali aggressivi, perchè distruggono tutti i batteri, anche quelli indispensabili per mantenere sana la vagina.
L'inserimento di vaselina e di oli modifica questo equilibrio con le conseguenze viste.

Anche se le vaginosi batteriche sono relativamente frequenti e possono essere trattate con antibiotici, sono comunque pericolose perchè alzano il rischio di sviluppare malattie sessualmente trasmissibili come herpes, HIV, gonorrea, clamidia e possono portare infiammazione pelvica. Senza contare che già gli antibiotici, distruggendo la flora batterica in modo indiscriminato, guariscono ma fanno altri danni.

E' bene fare attenzione, perciò, a non abusare dei prodotti lubrificanti, anche se specificamente concepiti per l'uso vaginale, ed a non usare i prodotti come la vaselina, che non sono stati fatti per essere usati all'interno del corpo.

Lo studio è stato pubblicato sul numero di aprile 2013 di Obstetrics and Gynecology.

Per saperne di più
Intravaginal Practices and Risk of Bacterial Vaginosis and Candidiasis Infection Among a Cohort of Women in the United States

Per saperne di più sull'Herpes...

Marco Dal Negro