Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Universidad de Granada: le bugie hanno il naso rosso (24/12/2012)

 

EI ricercatori di Granada, in Spagna, lo hanno chiamato "Effetto Pinocchio", ed è quello che succede alle persone quando dicono bugie: aumenta la temperatura intorno al naso e nel muscolo orbitale, nell'angolo interno dell'occhio. Per contro quando facciamo un grande sforzo mentale la temperatura della nostra faccia scende e quando siamo in uno stato di ansia, sale.
Queste sono alcune delle conclusioni del pionieristico studio su nuove applicazioni della termografia condotto dal dipartimento di Psicología Experimental della Universidad de Granada.

La termografia è una tecnica che rileva e mostra in immagini colorate la temperatura dei corpi ed è anche utilizzata nell'industria, nelle costruzioni, per valutare le dispersioni di energia, per valutazioni ambientali ed in medicina per alcune diagnosi sia sugli animali che sugli esseri umani.

I ricercatori Emilio Gómez Milán ed Elvira Salazar López della Universidad de Granada sono stati dei pionieri nell'applicazione della termografia alla psicologia ed hanno ottenuto risultati importanti.
Con la termografia è possibile identificare l'eccitazione sessuale, negli uomini e nelle donne, misurando l'aumento della temperatura del petto e dei genitali. Questo studio, per esempio, ha dimostrato che, in termini fisiologici, uomini e donne si eccitano nello stesso tempo, anche se le donne affermano di no essere eccitate o di esserlo molto poco.

Quando mentiamo la temperatura attorno al naso aumenta, ed è attivata la parte del cervello chiamata insula, che è una parte coinvolta nel sistema di gratificazione del cervello che si attiva solo i presenza di emozioni reali. L'insula è coinvolta nel rilevamento e nella regolazione della temperatura corporea, tuttavia vi è una correlazione inversa tra l'attività dell'insula e l'aumento di temperatura: più l'insula è attiva, quindi con maggiori emozioni, meno cambia la temperatura, e viceversa.

I ricercatori hanno anche stabilito l'impronta termica dell'esercizio aerobico e di diversi tipi di ballo. Quando una persona balla il flamenco, ad esempio, la temperatura delle natiche scende e cresce quella degli avambracci. E' l'impronta termica del flamenco e, come spiega il professor Salazar, ogni ballo ha la propria impronta.

I ricercatori hanno dimostrato che le asimmetrie nella temperatura delle due parti del corpo ed i cambiamenti della temperatura locale, sono associati con lo stato fisico, mentale ed emotivo delle persone. La termografia è un marcatore somatico degli stati soggettivi e mentali e ci permette, in qualche modo, di vedere cosa sente o pensa una persona.

Infine la termografia è utile per valutare le emozioni ed il contagio emotivo. Ciò vale, per esempio, per situazioni nelle quali una persona molto empatica mostra di sentire lo stesso dolore fisico provato da un'altra con cui è in rapporto.
In pazienti affetti da certe patologie neurologiche come la sclerosi multipla, il corpo non regola correttamente la temperatura e questo può essere individuato con la termografia, che può essere utilizzata anche per determinare i livelli di grasso nel corpo, cosa molto utile in caso di terapie specifiche, e può servire a determinare la temperatura corporea in pazienti celiaci, anoressici, ed in molti altri casi.

Per saperne di più
Universidad de Granada

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]