SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Supplementi dietetici e con erbe: si studia effetto sul fegato (21/11/2012)

 

I supplementi dietetici e quelli a base di erbe sono molto diffusi ed utilizzati nel mondo ma c'è una tendenza, da parte dei pazienti, a non dare molta importanza all'assunzione di queste sostanze e di questi composti e la dimensione del loro uso è sottostimata dall'ambiente medico. L'epatotossicità non è una reazione comune, ma non ne sono ben definite né l0incidenza né le manifestazioni.

Lo scopo di questo studio è stato quello di approfondirne epidemiologia, presentazione e diagnosi della tossicità delle erbe sul fegato. Lo studio ha preso in considerazione, sostanzialmente, singoli ingredienti e complessi di erbe venduti sotto una singola etichetta.

Questo studio è interessante non tanto perché pone l'attenzione sul pericolo dell'uso indiscriminato di erbe medicinali e integratori che possono rivelarsi epatotossici, quanto piuttosto per l'interessante elaborazione di dati della letteratura presentati.

E' stata iniziata una ricerca nella letterature medica per identificare i documenti rilevanti contenenti i termini a base di erbe, supplemento dietetico, danno epatico, epatiti, epatossicità. Oltre a ciò sono stati analizzati documenti e liste di riferimento di articoli scientifici per trovare eventuali informazioni non trovate con la ricerca elettronica.

E' emerso che il tasso di incidenza dell'epatotossicità è ampiamente sconosciuto. La presentazione clinica e la gravità variano molto, da epatite leggera fino a epatite gravissima con necessità di trapianto.

I sistemi di valutazione per quotare l'incidenza dei problemi di danno epatico conseguente all'uso di farmaci può essere utile ma non è stato validato per l'epatossicità derivata dall'uso di erbe.
Sono state valutate individualmente le caratteristiche di epatotossicità di prodotti comunemente usati come le erbe Ayurvediche e cinesi, celidonia, tè verde, Herbalife, Hydroxycut, kava, mentuccia, alcaloidi pirrolizidinici, scutellaria, e acido usnico.
Alcuni di questi prodotti sono stati associati ad epatossicità: è necessario perciò approfondire la comprensione della patogenesi e dei rischi collegati per rendere l'uso delle erbe più sicuro.

I dati, in sintesi, dimostrano come in diversi paesi la percentuale di reazioni epatotossiche gravi dovute a integratori stia aumentando. Si va, infatti, da: l'1.3% di reazioni epatotossiche sul totale in un centro in India (con 50% di mortalità) e dal 2% in Spagna (con l'11% di mortalità); al 50% sul totale di reazioni epatotossiche da erbe e integratori alimentari in USA con addirittura il 50% di trapianti; fino al 71% di casi a Singapore e 73% in Corea.

E' necessario perciò approfondire la comprensione della patogenesi e dei rischi collegati in modo da rendere l'uso delle erbe più sicuro.

Per saperne di più
Bunchorntavakul C.  Review article: herbal and dietary supplement hepatotoxicity
 Aliment Pharmacol Ther 2012 Nov 5.

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”