SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Sentire prurito guardando chi si gratta: perchè alcuni sono più portati? (13/11/2012)

 

La sensazione di prurito può essere contagiosa: a volte, guardano qualcuno che si gratta, sembra di sentire prurito anche a chi guarda.
E' partita da questa constatazione l'idea di definire le basi neurali dell'esperienza del prurito, indipendenti dai cambiamenti di segnali periferici.

Gli scienziati della University of Sussex e della University of Hull hanno trovato le parti del cervello responsabili del prurito cosiddetto contagioso ed hanno scoperto perchè alcune persone sono più portate a ciò più rispetto ad altre.

Il Dr. Henning Holle, lettore a psicologia e ricercatore alla University of Sussex ed alla Brighton and Sussex Medical School ha voluto determinare perchè alcune persone sono più portate a sentire prurito ed a grattarsi quando vedono qualcun altro farlo.
Alcuni volontari hanno perciò riempito questionari sulla personalità e si sono sottoposti a risonanza magnetica funzionalle mentre venivano mostrati loro brevi filmati di persone che si toccavano o grattavano parti delle braccia e del collo.

Con questo studio i ricercatori hanno stabilito che il contagio sociale del prurito è essenzialmente una risposta normativa, provata dalla maggior parte delle persone, e che il grado di contagio è in relazione alle differenze di nevrosi, cioè la tendenza a vivere emozioni negative, e non all'empatia.

I risultati pubblicati ieri, 12/11/2012, sul giornale PNAS, hanno mostrato che mentre il prurito contagioso è provato dalla maggior parte delle persone - 2/3 circa dei volontari coinvolti nello studio hanno reagito ai video grattandosi - le persone che provano le emozioni più negative sono più sensibili delle altre.
I ricercatori hanno anche messo in relazione la tendenza a grattarsi dei volontari con diverse regioni cerebrali precedentemente identificate come parte della "matrice del prurito".

Guardare video con qualcuno che si gratta ha, come indicato dalle scansioni cerebrali, attivato molte aree legate con la percezione fisica del prurito, comprese l'area insulare anteriore, la regione somatosensoriale primaria, e prefrontale (BA44) e le cortecce premotorie. Tuttavia l'attività nella BA44, nella BA6, e nella corteccia somatosensoriale primaria è stata correlata con le valutazioni soggettive di prurito, e la responsività della BA44 sinistra ha riflesso differenze individuali nelle nevrosi.

Si spera che i risultati di questa ricerca possano ora essere utilizzati per curare tutte quelle persone che soffrono di prurito cronico senza che alla base ne sia stata individuata alcuna causa dermatologica.

Per la lista dei partecipanti alla ricerca vedi la pagina in inglese della notizia.

Per saperne di più
The Neural Basis of Contagious Itch and Why Some People are more Prone to it

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”