SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Herpes Virus: scoperto perchè ogni tanto ritorna (12/11/2012)

 

Una ricerca pubblicata sul numero di novembre 2012 del Journal of Leukocyte Biology ha cercato di chiarire perchè ogni tanto l'Herpes torna a farsi sentire, e vedere, e poi sparisce nuovamente. In realtà l'Herpes non è sparito, semplicemente è tornato sotto il controllo del sistema immunitario.

I ricercatori hanno verificato che quando sono in corso altre aggressioni da parte di virus o batteri il sistema immunitario dedica meno risorse al controllo dell'Herpes, e questo riemerge dal sonno.

Charles H. Cook, M.D., FACS, FCCM, direttore dell'unità chirurgica di emergenza de The Ohio State University College of Medicine in Columbus, Ohio e ricercatore che ha partecipato alla ricerca, spiega che, dato che la maggior parte delle persone è infettata da uno o più virus della famiglia degli Herpes durante la vita, le implicazioni legate a questo studio hanno un potenziale grande impatto, con la speranza che la comprensione di come sono controllate queste infezioni virali latenti possa aiutare a prevenirne la riacutizzazione.

Per arrivare ai risultati ottenuti i ricercatori hanno studiato dei topi con Citomegalovirus, latente, virus della famiglia degli Herpes, ed hanno trovato che i linfociti T, responsabili di tenere sotto controllo l'Herpes, durante un'infezione da parte di altri virus o di batteri si riducevano in modo significativo. Il virus, così riprendeva il sopravvento e si manifestava nuovamente.
Ma come il sistema immunitario si accorgeva della riattivazione dell'Herpes, le risorse dedicate al controllo di questa situazione venivano aumentate riportandola sotto controllo.

E' ovvio che, come sottolinea John Wherry, Ph.D., Deputy Editor del Journal of Leukocyte Biology, riuscire a controllare meglio il virus dell'Herpes non è importante solo per limitare i fastidi legati ai casi più diffusi, ma anche a trovare il modo di contenere la diffusione del virus. Questo studio mette in evidenza le importanti relazioni tra le co-infezioni e la risposta immunitaria dell'organismo.

Per saperne di più
Jonathan Campbell, Joanne Trgovcich, Michelle Kincaid, Peter D. Zimmerman, Paul Klenerman, Stuart Sims, and Charles H. Cook. Transient CD8-memory contraction: a potential contributor to latent cytomegalovirus reactivation. J Leukoc Biol 92:933-937; doi:10.1189/jlb.1211635 ; http://www.jleukbio.org/content/92/5/933.abstract

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 




 



 

“”