SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Depressione: uno studio olandese sulla Terapia della reminiscenza (05/12/2012)

 

Alla Università di Twente, in Olanda, hanno realizzato uno studio sull'efficacia della Terapia della reminiscenza quando applicata a 200 persone anziane (di età superiore ai 55 anni), con sintomi di leggera depressione.

Secondo Jojanneke Korte, dottoranda all'Università di Twente, il processo chiamato Terapia della reminiscenza nel quale si richiamano sistematicamente alla memoria i propri ricordi, ha dato buoni frutti ed è stato efficace. Entro la fine del percorso i sintomi depressivi sono scomparsi in più della metà dei partecipanti, ed il risultato permaneva anche dopo nove mesi.

In Olanda questa terapia è offerta da circa il 40% delle strutture e consiste di 8 riunioni di gruppo di circa 2 ore ciascuna. Contrariamente a quanto avviene con la terapia cognitivo comportamentale, questo metodo offre un approccio positivo ed è molto accessibile. I costi, attualmente, sono un po' più alti delle normali terapie, ma potrebbero essere abbassati aumentando leggermente il numero dei partecipanti alle sessioni o riducendo il numero dei mentori.

Il ricercatore ha identificato 4 meccanismi nella Terapia della reminiscenza, che riducono i sintomi della depressione e l'ansia.

In primo luogo si può ridurre il senso di amarezza stimolando le persone a concentrarsi sull'equilibrio tra eventi positivi e negativi che hanno vissuto.
Secondo, le persone che tendono a bloccarsi nel passato possono scegliere degli obiettivi raggiungibili.
In terzo luogo, le persone che hanno vissuto esperienze difficili nel passato possono imparare da come sono riuscite ad uscirne; lo stesso approccio sarà efficace per i nuovi problemi che incontreranno in futuro.
In fine, la tecnica più efficace secondo la ricercatrice, consiste nell'incoraggiare le persone a raccontare il maggior numero di bei ricordi con la maggiore quantità di particolari possibile.

E' risultato evidente che i migliori risultati si sono avuti seguendo questo metodo in riunioni di gruppo perchè ai partecipanti è piaciuta la varietà dei processi sociali coinvolti, e questo, probabilmente, aumenta l'efficacia della terapia.
Questi gli elementi citati più spesso: il senso di appartenenza, la sensazione di essere accettato, la condivisione di esperienze personali ed intime e il realizzare che anche gli altri hanno problemi.

La ricerca di Jojanneke Korte sulle persone che hanno partecipato a questa terapia è stata sia quantitativa che qualitativa. E' anche emerso che la terapia potrebbe dare risultati se realizzata via email con l'appoggio di un terapista. A febbraio 2013 partirà uno studio di valutazione sull'uso della Terapia della reminiscenza realizzata online. Eventuali persone interessate a partecipare possono mandare una email all'indirizzo: opverhaalkomen@utwente.nl

Per saperne di più
http://www.utwente.nl/en/

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”