SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Neonati: meglio latte materno per sviluppo sistema immunitario e flora batterica (21/09/2012)

 

Oltre ai noti benefici legati all'alimentazione dei neonati con latte materno, i ricercatori del Duke University Medical Center, negli U.S., hanno trovato che è l'unico a possedere una proprietà che lo rende migliore nel proteggere il bambino da infezioni e malattie.

I risultati dello studio, pubblicati sul numero di agosto 2012 del giornale Current Nutrition & Food Science, dimostrano che il latte materno porta alla creazione di una flora batterica intestinale diversa e molto più efficace di quella che si crea quando si alimentano i neonati con le varie formule sostitutive. Vi è proprio una differenza nelle colonie batteriche dell'apparato digerente che permette una migliore gestione dei nutrienti ed un migliore sviluppo del sistema immunitario.

Secondo William Parker, PhD, professore associato di chirurgia alla Duke University, questo è il primo studio che approfondisce il rapporto tra la nutrizione del neonato e lo sviluppo della flora batterica compresi i meccanismi che portano il latte materno ad essere meglio delle diverse formule sostitutive.
In effetti solo il latte materno sembra promuovere la formazione di quei biofilm batterici che porteranno allo sviluppo più equilibrato.

Precedenti studi hanno dimostrato che il latte materno abbassa l'incidenza di diarrea, influenza ed infezioni respiratorie durante l'infanzia proteggendolo contro un successivo sviluppo di allergie, diabete di tipo 1, sclerosi multipla ed altre malattie.
Con l'avanzare delle scoperte è cresciuto il peso dato alla prima alimentazione infantile in funzione della benefica flora batterica.

Nel loro studio i ricercatori della Duke University hanno fatto crescere dei batteri selezionati in campioni di latte materno e di formule sostitutive opportunamente preparati.
I prodotti sostitutivi sono stati scelti tra i marchi più diffusi sul mercato, sia a base di latte che di soia.

Mentre con il latte materno i batteri si sono moltiplicati fino a formare delle sottili pellicole di biofilm aderenti, in modo da formare una barriere nei confronti dei patogeni e delle infezioni, lo stesso non è avvenuto con gli altri campioni.
I batteri si sono si sviluppati ma senza aggregarsi tra loro, e quindi, senza formare l'importante biofilm protettivo. In pratica, sono cresciuti, ma in modo individuale, singolarmente.

I risultati dello studio potranno ora rappresentare una base di lavoro per cercare di portare i prodotti sostitutivi ad essere il più simili possibile al latte materno, in modo da poterlo rimpiazzare meglio quando questo non fosse disponibile.

Altri autori dello studio sono Angela Q. Zhang, S.Y. Ryan Lee, Melat Truneh e Mary Lou Everett.

Per saperne di più
Duke University Health System

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 




 



 

“”