SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Da Arthritis & Rheumatism: mangiare ciliegie riduce gli attacchi di gotta (17/10/2012)

 

Secondo un recente studio, mangiare ciliegie per un paio di giorni è sufficiente per ridurre del 35% il rischio di un attacco di gotta, rispetto a non mangiarle.
I risultati dello studio pubblicato su Arthritis & Rheumatism, un giornale dell'American College of Rheumatology (ACR), suggeriscono anche una diminuzione del 75% degli attacchi, se le ciliegie sono abbinate all'allopurinolo, un farmaco per ridurre l'acido urico, rispetto alla situazione senza farmaco e senza ciliegie.

Un precedente studio riporta che negli U.S. gli adulti malati di gotta sono 8,3 milioni. La gotta è un'artrite caratterizzata dalla formazione di cristalli di acido urico nelle giunture che causa dolori e gonfiore.
Anche se sono disponibili diverse terapie, i pazienti di gotta sono soggetti a ricorrenti attacchi molto dolorosi che portano a ricercare soluzioni che possano prevenirli.
Precedenti studi avevano suggerito che le ciliegie avessero un effetto antinfiammatorio e quello di abbassare i livelli di acido urico e perciò potenzialmente anche di ridurre il dolore degli attacchi, ma nessuno studio aveva verificato se il consumo di ciliegie fosse in grado di abbassare il rischio di attacchi.

Per questo studio il Dr. Yuqing Zhang, professore di Medicine and Public Health alla Boston University ed i suoi colleghi hanno recrutato 633 pazienti con la gotta che sono stati seguiti per un anno online.
Ai partecipanti è stato chiesto di indicare quando era cominciata la malattia, i sintomi, le cure ed i fattori di rischio, compressa l'assunzione di ciliegie e di estratto di ciliegie nei due giorni precedenti l'attacco. Una porzione di ciliegie corrisponde a mezza tazza o a 10 - 12 ciliegie.
I partecipanti avevano un'età media di 54 anni, di questi l'88% era di razza bianca ed il 78% era maschio.
Di quelli che avevano assunto ciliegie in qualsiasi modo il 35% le aveva mangiate fresche, il 2% aveva ingerito un estratto ed il 5% aveva assunto ciliegie fresche ed estratto di ciliegia.
Durante l'anno nel quale i ricercatori hanno seguito i partecipanti si sono avuti 1.247 attacchi di gotta, e di questi il 92% ha riguardato l'articolazione alla base dell'alluce.

Il Dr. Zhang spiega che i dati hanno confermato che il consumo di ciliegie o di estratto di ciliegie ha abbassato il rischio di attacchi di gotta ed il rischio di riacutizzazione è diminuito con l'aumento del consumo di ciliegie fino a tra porzioni nei due giorni. Aumentare ulteriormente il consumo non ha mostrato maggiori benefici.
L'effetto protettivo derivato dall'assunzione di ciliegie è rimasto anche tenendo conto di sesso dei pazienti, della massa corporea (obesità), dell'assunzione di purine, dell'uso di alcol, diuretici e cure anti-gotta.

La ricerca è stata finanziata da National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases (NIAMS), Arthritis Foundation e ACR Research and Education Fund.

Per saperne di più
Vedi la pagina inglese di questa notizia e l'articolo: "Cherry Consumption and the Risk of Recurrent Gout Attacks." Yuqing Zhang, Tuhina Neogi, Clara Chen, Christine Chaisson, David Hunter, Hyon K. Choi. Arthritis & Rheumatism; Published Online: September 28, 2012 (DOI: 10.1002/art.34677).
http://doi.wiley.com/10.1002/art.34677

Vedi anche
"If Life Serves Up a Bowl of Cherries, and Gout Attacks are "The Pits"… Implications for Therapy." Allan C. Gelber and Daniel H. Solomon. Arthritis & Rheumatism; Published Online: September 28, 2012 (DOI: 10.1002/art.34676).
http://doi.wiley.com/10.1002/art.34676

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”