SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


E' disponibile LiverTox, database gratuito per la diagnosi dei danni epatici da uso di farmaci (15/10/2012)

 

Si chiama LiverTox ed è un database messo a disposizione dai National Institutes of Health, U.S., è una fonte gratuita di informazioni, basate sull'evidenza e sull'esperienza, a disposizione di medici, professionisti della sanità e ricercatori che studiano i danni al fegato, in funzione di farmaci, medicine e cure a base di erbe, terapie non ufficiali e supplementi dietetici, ed è interattivo, aggiornato, cioè, con il contributo degli operatori del settore.

Il database LiverTox può essere usato per rispondere a domande di base o riguardanti la ricerca, identificando e controllando l'eventuale rapporto tra danni al fegato e terapie.

I danni epatici provocati dai farmaci rappresentano la principale causa di insufficienza epatica negli U.S.: corrispondono ad almeno metà dei casi che riguardano tutte le fasce di età, uomini e donne e tutti i gruppi etnici e le razze.
Le patologie epatiche conseguenti all'uso di farmaci sono più frequenti negli anziani, ma solo perchè normalmente prendono più medicine.
Alcuni farmaci danneggiano il fegato in modo diretto mentre altri in modo indiretto o attraverso reazioni allergiche: l'elemento più importante per affrontare un danno epatico da farmaci è perciò l'identificazione del farmaco che ha creato il problema.

Jay H. Hoofnagle, M.D., principale fautore del LiverTox e direttore della Liver Disease Research Branch al NIH’s National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), spiega che la patologia epatica da farmaci non è una singola malattia, è difficile da diagnosticare perché ogni farmaco crea danni diversi. I medici devono essere in grado di escludere tutte le altre possibili cause, prima di affermare che il paziente ha subito un danno da farmaci.

LiverTox contiene un database consultabile di circa 700 medicinali disponibili negli Stati Uniti e nei prossimi anni se ne aggiungeranno altri 300.
Il database offre queste funzioni:

  • Una panoramica dei danni epatici indotti da farmaci, con criteri diagnostici, il ruolo della biopsia epatica, definizioni dei diversi quadri clinici e definizioni standard.

  • Schede dettagliate per ogni medicina, compresa la storia, lo studio del prodotto, il foglietto illustrativo (il famoso bugiardino), la struttura chimica e la composizione, la posologia raccomandata ed altri riferimenti.

  • Una sezione interattiva permette agli utilizzatori di riportare casi di danni epatici da farmaco. Le segnalazioni saranno automaticamente inoltrate al programma MedWatch della Food and Drug Administration's (FDA).
    MedWatch permette al personale sanitario ed al pubblico di riportare eventi avversi, difetti dei prodotti o uso errato di prodotti, materiale che la FDA utilizza per verificare la sicurezza dei prodotti stessi.

Steven Phillips, M.D., co-sponsor del LiverTox e direttore della Division of Specialized Information Services della National Library of Medicine (NLM), spiega che il LiverTox è il risultato di una significativa collaborazione scientifica tra comunità cliniche e di ricerca internazionali, il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) e la National Library of Medicine (NLM).

Gli sviluppatori del LiverTox hanno lavorato con esperti esterni in patologie epatiche indotte così come con specialisti di artrite, cancro, diabete, malattie infettive ed di altre malattie. Il contenuto di ciascuna sezione del database viene rivisto e controllato da esperti esterni ed il sito completo è stato controllato anche da esperti di problematiche legate al fegato della FDA e dell'industria farmaceutica.

Jay H. Hoofnagle conclude auspicando che l'aver reso disponibili tutte queste informazioni in un unico canale, facilmente accessibile, possa accendere i riflettori sul problema delle patologie epatiche indotte dall'uso di farmaci stimolando una maggiore consapevolezza nei medici che potranno così ridurre queste patologie a tutto vantaggio delle persone, dei pazienti, che è poi la cosa più importante.

Il database verrà aggiornato regolarmente con informazioni sui danni epatici così come con indicazioni sui nuovi farmaci.

Saranno bene accetti commenti e suggerimenti degli utilizzatori di LiverTox tramite il sito: www.livertox.nih.gov

Per saperne di più
http://www.nih.gov/ 

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”