SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Depressione post parto: un'analisi del sangue predirà chi è più a rischio (16/05/2012)

 

Prevedere il rischio di depressione post parto sarà forse possibile grazie alla scoperta di un gruppo di ricercatori della Warwick Medical School, nel Regno Unito. La chiave è in alcune varianti genetiche che possono essere identificate con specifiche analisi del sangue.

Presentando i risultati della ricerca all'International Congress of Endocrinology/European Congress of Endocrinology, il Professor Dimitris Grammatopoulos, docente di medicina molecolare all'University of Warwick ha ricordato che il problema riguarda circa una neomamma su sette e normalmente comincia a manifestarsi un paio di settimane dopo il parto.
Il Professor Grammatopoulos spiega che con i tradizionali mezzi di indagine, come l'Edinburgh Postnatal Depression Score (EPDS), non è possibile identificare in anticipo le donne a rischio.
Lavorando su un gruppo di 200 gestanti i ricercatori hanno visto che la probabilità di sviluppare la depressione post parto era legata a specifiche varianti genetiche. I recettori coinvolti controllano l'attività l'attività dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, un sistema endocrino che si attiva in risposta allo stress.

I risultati dello studio sembrano indicare la depressione post natale come uno specifico sottogruppo di depressione con specifici elementi genetici che rendono le donne con questa variante più reattive ai fattori ambientali che generano depressione.
Il Professor Grammatopoulos spiega che nonostante fosse già nota la relazione tra l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e la depressione post parto, questa ricerca mostra per la prima volta un legame tra specifici elementi di questo percorso e particolari casi i depressione post parto.

Gli effetti di questa depressione possono essere rilevanti per i neonati che, a causa delle diverse modalità di rapportarsi loro da parte delle madri a causa dello stato depresso, potrebbero, in seguito, avere problemi legati alla sfera delle emozioni.

Pur essendo già evidente che la depressione post parto è legata a qualche scompenso ormonale, fino ad ora non era comunque stata dimostrata la relazione con l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

La scoperta potrebbe forse portare ad identificare con anticipo le donne predisposte permettendo così di intervenire secondo le modalità di volta in volta più adatte.

Per saperne di più
Warwick Medical School - The University of Warwick - Coventry

( MDN )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”