SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Scoperto il grasso beige che potrebbe aiutare a combattere l'obesità (16/07/2012)

 

E' stato scoperto un nuovo tipo di cellule grasse: oltre al grasso bianco e a quello bruno nel nostro corpo c'è anche il grasso beige.
La scoperta non è da poco perchè se il grasso bruno brucia calorie ed il grasso bianco accumula l'energia sotto forma di ciccia, quella difficile da togliere, il grasso beige ha caratteristiche intermedie e forse può possedere un potenziale terapeutico per contribuire a trattare obesità e diabete. Il grasso beige è stato trovato i depositi sparsi, della dimensione di un pisello, vicino alla clavicola ed alla spina dorsale.

La scoperta fatta dal gruppo di ricercatori di Bruce Spiegelman, PhD, del Dana-Farber Cancer Institute, coordinati da Jun Wu, PhD, ha anche dimostrato che le cellule di grasso beige sono geneticamente differenti da quelle degli altri tipi di grasso.

Lo studio ha scoperto che le cellule di grasso beige, che anche in piccole quantità sono in grado di bruciare grandi quantità di calorie, sono un obbiettivo specifico dell'ormone irisina che viene espresso dai muscoli durante lo sforzo fisico.
Sia il grasso bruno che il grasso beige contengono degli organelli chiamati mitocondri che contengono ferro, quello che ne provoca le sfumature brune e beige.

Una differenza fondamentale è che le cellule di grasso bruno esprimono alti livelli di UCP1, una proteina necessaria ai mitocondri per bruciare calorie e produrre calore, mentre le cellule beige ne esprimono bassi livelli.
IN presenza di freddo o dell'ormone irisina, però, le cellule beige producono grandi quantità della proteina UCP1 permettendo alle cellule di grasso beige di bruciare quantità quasi uguali a quelle bruciate dlle cellule brune. 

Dalle scoperte del gruppo di Spiegelman sappiamo poi che le cellule brune nascono da cellule staminali che svolgono il ruolo di precursore anche per le cellule dei muscoli. Il grasso beige, invece, si forma all'interno dei depositi di grasso bianco. 

Da precursori di cellule beige. Sempre il gruppo di Spiegelman ha anche scoperto che l'irisina prodotta dall'esercizio fisico, oltre a poter convertire il grasso bianco in bruno, stimola in modo specifico le cellule di grasso bianco a produrre grasso beige.

La ricerca è pubblicata on line sul giornale Cell. Hanno partecipato allo studio anche ricercatori del Maastricht University Medical Center, in Olanda, della Goteborg University in Svezia, e della University of Turku in Finlandia.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
Cell Press

Dana-Farber Cancer Institute

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”