SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Dall'American Chemical Society: la radice secca di liquirizia combatte carie ed infiammazioni gengivali (05/01/2012)

 

In uno studio pubblicato sul Journal of Natural Products dell'American Chemical Society, alcuni scienziati riportano di aver identificato nella radice della liquirizia due sostanze che uccidono i maggiori batteri responsabili di carie e patologie delle gengive, a loro volta tra le maggiori responsabili della perdita di denti sia negli adulti che nei bambini, concludendo che queste sostanze potrebbero avere un ruolo nel trattamento e nella prevenzione di carie e patologie delle gengive.

Stefan Gafner ed i suoi colleghi spiegano che la radice secca della pianta della liquirizia è un trattamento comune nella medicina tradizionale cinese, utilizzata in particolare per potenziare l'effetto di altri ingredienti fitoterapici o anche come aromatizzante.
Nonostante la diffusione di caramelle alla liquirizia negli U.S.A., o forse proprio per questo, la radice della liquirizia è stata sostituita con olio di anice, che la ricorda.

I medici tradizionali utilizzano la radice secca della liquirizia per trattare problemi respiratori e digestivi, ma ci sono pochi studi scientifici moderni su come realmente funzioni la liquirizia. Comunque, prima di assumere radice di liquirizia bisogna sempre parlare col personale medico che ci segue per evitare effetti indesiderati ed interazioni con i farmaci.

Solo per citare qualcuno degli effetti della liquirizia ricordiamo che influisce sull'equilibrio dei sali minerali, a causa dei suoi effetti aldosterone-simili può causare ritenzione idrica, aumento della pressione e perdita di potassio, ha un effetto ormonale di tipo estrogenico e l’acido glicirretinico contenuto è in grado di bloccare parzialmente la sintesi di testosterone, fluidifica il muco dei polmoni e dei bronchi, ha un effetto leggermente lassativo e molto altro.

Tornando al nostro studio, per testare se la radice della liquirizia combatte i batteri che causano carie ed infezioni del cavo orale i ricercatori hanno preso in considerazione diverse sostanze contenute nella liquirizia.
Hanno trovato che due composti, licoricidin e licorisoflavan A sono le sostanze antibatteriche più efficaci che uccidono due dei maggiori batteri responsabili delle infezioni del cavo orale e due dei batteri che causano la carie.
Uno di questi composti, licoricidin, ha mostrato anche di uccidere un terso batterio che nuoce alle gengive.

I ricercatori hanno quindi concluso che queste sostanze potrebbero curare, o almeno prevenire le infezioni orali.

Per saperne di più
Isoflavonoids and Coumarins from Glycyrrhiza uralensis: Antibacterial Activity against Oral Pathogens and Conversion of Isoflavans into Isoflavan-Quinones during Purification
ACS Pubblications - Journal of Natural Products

Autori
Stefan Gafner, Chantal Bergeron†, Jacquelyn R. Villinski, Markus Godejohann, Pavel Kessler, John H. Cardellina, Daneel Ferreira, Karine Feghali, and Daniel Grenier

Sui batteri nel cavo orale vedi anche La saliva: molto più di semplice acqua (12/01/2011)

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”