SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Incidenti stradali e cannabis (12/04/2012)

 

Nonostante dappertutto si cerchi di regolarne l'uso, la cannabis è la droga più usata nel mondo. Secondo uno studio canadese il 33% dei canadesi tra i 15 e 24 anni l'ha usata almeno una volta nei 12 mesi precedenti

Non tutti sono d'accordo sui danni provocati da questo tipo di droga, considerata una droga leggera, ma recentemente i ricercatori del Department of Community Health and Epidemiology in Canada hanno voluto indagare se c'è una relazione tra gli incidenti stradali ed il consumo acuto di cannabinoidi, drammaticamente aumentato negli ultimi anni.

Spesso chi ha fumato spinelli negli anni '70 e '80 mostra una certa tolleranza nei confronti dell'uso della cannabis , marijuana e hashish, forse perché rivive, in qualche modo, un periodo in cui era più giovane. La tolleranza è spesso segno di saggezza, ma non in questo caso, perché la cannabis in vendita oggi è molto diversa da quella di allora ed anche il contesto storico e culturale. C'è ancora più solitudine, senso di limitatezza e disperazione. L'ex amante delle canne deve essere conscio di tutto questo e tenerne conto nei propri comportamenti. Il non farlo conferma che uno degli effetti tipici della cannabis di allora non gli è ancora passato. Parlo di quello stato in cui sembra che nulla sia poi così grave o pericoloso, nulla è, in fondo, rilevante. Non importa. In quello stato semi atarattico tutto sfuma, anche le responsabilità. Parliamo ovviamente dell'uso ricreativo della cannabis e non di quello terapeutico.

Oggi sul mercato dello spaccio arrivano marijuana e olio di hascisc ricavati da piante di cannabis geneticamente modificati: per la marijuana, rispetto al contenuto di principio attivo della pianta 'normale', che è pari a 0,5-1%, l'analogo prodotto OGM arriva fino al 10-15%. Quanto all'olio di hascisc si va fino al 20 e anche al 50%. L'allarme, già dal 2007, era di Massimo Clerici, docente di psichiatria all' Università di Milano.

I ricercatori del Department of Community Health and Epidemiology hanno effettuata una metanalisi di studi osservazionali, selezionando gli studi che avevano un gruppo di controllo e quelli in cui l'uso recentissimo di cannabis era stato documentato con analisi tossicologiche.
Sono stati selezionati in questo modo nove studi e dalla loro metanalisi si è visto che, anche se c'è stata eterogeneità tra di essi, guidare sotto l'effetto della cannabis provoca un aumento di incidenti stradali - rispetto ai gruppi di controllo - altamente significativo (p=0.0003); i dati sono evidenti soprattutto per gli incidenti fatali (per gli incidenti lievi i dati sono meno chiari).

Lo studio ha delle limitazioni riconosciute dagli stessi autori: le metodiche di misurazione della cannabis sono diverse, l'effetto della cannabis può verificarsi al suo picco nonostante bassi valori di tetraidrocannabinolo nel siero la soglia di positività viene stabilita diversamente da regione a regione; non si hanno dati sufficienti sul rapporto concentrazione tetraidrocannabinolo/risposta.

Ma nonostante le limitazioni lo studio è importante perché può essere un'arma in più nelle campagne contro l'uso di droghe (anche quelle considerate leggere) soprattutto per chi deve guidare. 

Per saperne di più ecco lo studio
http://www.bmj.com/content/344/bmj.e536

( Marco Dal Negro )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”