SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Cervello: la fatica del cambiamento (23/08/2012)

 

Per il cervello umano imparare un nuovo compito con nuove regole può essere un processo più difficile del previsto e segnato da molti errori, almeno secondo uno studio degli psicologi della Michigan State University.

L'esempio tipico è quello di trovarsi a guidare in un paese con regole diverse dalle nostre, come guidare nel Regno Unito dove in auto si tiene la sinistra. Il cervello, abituato a guidare a destra, deve annullare tutta una serie di automatismi che gli hanno permesso di guidare in modo meno faticoso fino a quel momento, e deve essere con la testa lì e in quel momento, presente per adeguare i comportamenti alle nuove regole.
Secondo Hans Schroder, principale ricercatore di questo lavoro, fatalmente gli errori non mancheranno e si ripeteranno perché il cervello deve ricostruire gli automatismi. E questo, per molti, non è un compito facile.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cognitive, Affective & Behavioral Neuroscience, è uno dei primi a mostrare come il cervello risponde agli errori che avvengono a seguito di un cambiamento delle regole.

Ai partecipanti è stato dato un compito da svolgere con il computer: dovevano riconoscere una lettera in mezzo ad una stringa, come la M in NNMNN la N in MMNMM, e premere il tasto destro in un caso ed il sinistro nell'altro caso. Dopo 50 volte le regole venivano invertite ed i partecipanti dovevano premere i tasti opposti. il sinistro nel primo caso ed il destro nel secondo.

E' risultato che i partecipanti hanno fatto molti più errori dopo il cambiamento delle regole, dimostrando che non stavano imparando dai propri errori.
Oltre a ciò, un casco che misurava l'attività cerebrale ha mostrato che erano meno consapevoli dei propri errori. Quando sono poi arrivati a rispondere correttamente dopo il cambiamento di regole, si è visto che l'attività cerebrale era maggiore rispetto a quando vigevano le vecchie regole.

Per saperne di più
Michigan State University

Vedi anche
Inerzia e cambiamento

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”