SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - Español - English

 


Studio del National Cancer Institute: supplementi di vitamina E aumentano rischio cancro prostata (14/10/2011)

 

Gli uomini che assumono quotidianamente 400 I.U. (international units) di vitamina E si ammalano di cancro più di quelli che hanno assunto un placebo. E' una delle conclusioni a cui è giunto il Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT).

I risultati hanno mostrato che, su 1.000 uomini che hanno assunto la vitamina E, 76 si sono ammalati di cancro alla prostata, contro i 65 di quelli che hanno preso un placebo, per un periodo di 7 anni.
E' il 17% in più.
Queste differenze sono statisticamente significative e non dovute al caso.
I risultati di questo aggiornamento sono apparsi il 12 ottobre 2011 sul journal of the American Medical Association.

SWOG, un circuito internazionale di istituti di ricerca, ha condotto lo studio SELECT presso più di 400 strutture cliniche negli Stati Uniti, Puerto Rico, e Canada.
SELECT è stato finanziato dal National Cancer Institute (NCI) e da altri istituti che comprendono i National Institutes of Health.

Spiega Eric Klein, M.D., uno dei coordinatori di SELECT, e medico alla Cleveland Clinic: "Sulla base di questi risultati e dei risultati di vasti studi cardiovascolari sull'uso della vitamina E, non vi è ragione, in generale, per gli uomini, di assumere le quantità di vitamina E utilizzate in SELECT, dato che i supplementi non hanno mostrato benefici, ma qualche rischio molto reale."

Lo studio SELECT è cominciato nel 2001 ed ha incluso 35.000 uomini. E' nato perché precedenti ricerche avevano suggerito l'idea che il selenio o la vitamina E potessero ridurre il rischio di sviluppare cancro alla prostata.
Tuttavia, basandosi su di un controllo indipendente sulla sicurezza, nell'autunno del 2008, fu detto ai partecipanti di interrompere i supplementi previsti dallo studio perché era ormai chiaro che il test non avrebbe mai prodotto quel 25% di riduzione del cancro alla prostata per cui lo studio era stato progettato.
Nel 2010 le sedi dello studio furono soppresse ed a metà dei partecipanti fu permesso che fosse loro controllata la salute attraverso questionari per posta.
Ora, visti gli ultimi risultati, i ricercatori stanno incoraggiando i partecipanti a considerare la possibilità di prendere parte ad uno studio di lungo periodo, in modo che i ricercatori possano seguire l'evolversi del quadro.

SELECT è nato per dare una base a studi precedenti nei quali il rischio di cancro alla prostata non rappresentava il principale obiettivo.
Uno studio del 1998, su maschi fumatori in Finlandia, che assumevano 50 I.U. di vitamina E al giorno per prevenire il tumore ai polmoni, ha mostrato un 32% in meno di cancro alla prostata negli uomini che assumevano la vitamina.

Uno studio del 1996 su uomini e donne con una storia di cancro alla pelle, che prendevano selenio come prevenzione contro le ricadute, mostrò che gli uomini che prendevano il supplemento avevano il 52% meno di tumori alla prostata, rispetto a quelli che non prendevano il supplemento.

I partecipanti a SELECT furono reclutati sulla base di questi e di altri risultati.
Furono poi assegnati a caso a 4 gruppi di supplementi o placebo, con più di 8.000 uomini per gruppo.
A un gruppo venero dati sia selenio che vitamina E;
ad un gruppo vennero dati selenio e placebo ed assomigliava molto alla vitamina E;
ad un gruppo vennero dati vitamina E e placebo, ed assomigliava molto al selenio;
all'ultimo gruppo vennero dati due placebo.

Gli uomini che avevano assunto solo selenio o vitamina E e selenio mostrarono di sviluppare più facilmente il tumore alla prostata rispetto a quelli che avevano preso un placebo, ma questi incrementi era molto piccoli e con possibilità di essere dovuti al caso.

Per saperne di più vedi la pagina in inglese di questa notizia e
Autori e referenze
EA Klein, IM Thompson, CM Tangen, JJ Crowley, MS Lucia, PJ Goodman, L Minasian, LG Ford, HL Parnes, JM Gaziano, DD Karp, MM Lieber, PJ Walther, L Klotz, JK Parsons, JL Chin, A Darke, SM Lippman, GE Goodman, FL Meyskens, and LH Baker. Vitamin E and the Risk of Prostate Cancer: Results of The Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT). JAMA. October 12, 2011. 306(14) 1549-1556.

National Cancer Institute
http://www.cancer.gov/

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”