SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Dipendenze da cibo e cocaina legate al ruolo di un ricettore della dopamina (25/07/2011)

 

Da molto tempo è noto che la dopamina, una sostanza chimica del cervello con un importante ruolo nel controllo del movimento, nei processi del piacere, della ricompensa e della motivazione, ha anche un ruolo centrale nell'abuso di sostanze e nelle dipendenze.
In un nuovo studio condotto sugli animali, i ricercatori hanno trovato che uno specifico ricettore della dopamina, il D2, è coinvolto nei meccanismi di ricerca e soddisfazione della gratificazione e negli effetti gratificanti della cocaina.

Afferma George Kunos, NIAAA Scientific Director, M.D., Ph.D.: "Questa importante scoperta aiuta la comprensione dei ruoli della dopamina e del ricettore D2 nella funzione neuronale".

Spiega David M. Lovinger, Ph.D., responsabile del NIAAA's Laboratory for Integrative Neuroscience e co-autore dello studio: "La ricerca sugli esseri umani e su altre specie ha evidenziato che ad una maggiore vulnerabilità alla dipendenza dalla droga corrisponde una ridotta disponibilità di ricettori D2 della dopamina nel corpo striato del cervello.
Inoltre, persone non che non fanno abuso di droghe e che hanno bassi livelli di ricettore D2, quando assumono droghe riportano esperienze più piacevoli."

Lo sforzo per comprendere il ruolo della dopamina nelle dipendenze e nei normali processi biologici è complicato dal fatto che il sistema nervoso contiene molti tipi di ricettori della dopamina e molti tipi di cellule nervose che utilizzano la dopamina.

In questo studio gli scienziati del laboratorio del Dr. Lovinger hanno lavorato con i ricercatori argentini diretti dal senior author Marcelo Rubinstein, Ph.D., per sviluppare topi geneticamente ingenierizzati in modo che l'espressione dei ricettori D2 fosse impedita nella cellule nervose che utilizzano la dopamina come neurotrasmettitore.
Queste cellule sono presenti nella regione centrale del cervello e si connettono ad altri neuroni nel corpo striato. I ricettori normalmente presenti in queste cellule sono noti come autoricettori D2.

I ricercatori hanno trovato che la perdita dei ricettori D2 nei topi, impediva la normale risposta di ritorno, con la quale la dopamina già presente nelle sinapsi del cervello riduce l'attività dei neuroni che contengono dopamina ed il relativo rilascio della stessa.
Questo sistema di controllo previene il concentrazioni che producono eccessivi livelli di movimento ed altri comportamenti.
I topi carenti di ricettori D2 erano più attivi dei topi con livelli normali.
Quando i ricercatori hanno esaminato i comportamenti connessi con la gratificazione e la dipendenza, hanno trovato che i topi con pochi D2 lavoravano più a lungo e più duramente per ottenere il cibo, e mostravano una maggiore sensibilità verso gli effetti di ricompensa della cocaina, rispetto ai topi normali. La cocaina aumenta l'attività nei topi ed i topi con minori D2 si mostravano ancora più sensibili a questo effetto della droga.

Conclude il Dr. Lovinger, spiegando che tra tanti ricettori della dopamina i D2 sembrano avere un importante ruolo nell'abbassare i livelli di dopamina nel cervello aiutando a prevenire comportamenti eccessivi e limitando l'effetto gratificante del cibo e della cocaina.

Per saperne di più vedi la pagina in inglese di questa notizia e
http://www.nih.gov

Vedi anche
Novità sui legami tra i disordini alimentari ed i processi di ricompensa del cervello (08/01/2011)

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”