SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

I

 


In Italia diagnosi endometriosi tardiva e l'inquinamento aumenta il rischio (15/07/2011)

 

"La diagnosi di endometriosi in Italia, così come nel resto d'Europa, e' tardiva. Solitamente nel nostro Paese viene diagnosticata attorno ai 32 anni, in piena età fertile.
Nelle zone dove c'è un tasso di inquinamento ambientale e dove si trovano aziende che emettono grandi quantità di materiali inquinanti, la percentuale della malattia è maggiore".

L’Endometriosi è la presenza di endometrio al di fuori della cavità uterina, in altre zone del corpo femminile, normalmente nella pelvi.

L’Endometriosi può colpire le donne dalla prima mestruazione, ed eccezionalmente, anche prima del primo ciclo mestruale nella infanzia, normalmente dal tempo del suo primo periodo alla menopausa, anche se dopo i 40 anni la crescita del tessuto endometriale presente fuori dalla cavità uterina sembra più lenta.

La malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze anche se dopo le gravidanze, qualora presente già prima della gravidanza, sembra avere una crescita più accelerata. La sua presenza è indipendente dalla razza e dallo status socio-economico.
L’Endometriosi può qualche volta persistere dopo la menopausa; od a seguito di ormoni presi per i sintomi in menopausa può far continuare l’endometriosi.
Luogo di stime corrente il numero di donne con endometriosi è vicino al 10% di donne in età riproduttiva.

A fare luce su alcuni aspetti di questa patologia è Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione italiana endometriosi onlus. E' stato proprio uno studio di Signorile a mettere in luce, per la prima volta, la stretta connessione tra endometriosi, infertilità, menopausa precoce e inquinamento. Il lavoro è stato classificato tra i migliori studi di medicina al mondo dall'istituto inglese 'Faculty of 1000 Medicine'. "E' una malattia di genere e un fenomeno sociale che coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, per questo tale iniziativa diventa un fattore di civiltà. Grazie al costante lavoro di ricerca, informazione e sensibilizzazione svolto dalla nostra Fondazione, sono stati raggiunti importanti traguardi quali la scoperta dell'origine embriogenetica e quella dei principali fattori scatenanti, gli interferenti endocrini come il bisfenolo A, presente in molti oggetti di plastica di uso comune".
"L'Inps, poi - conclude Signorile - si è impegnato a effettuare la codifica della malattia, per far sì che vengano riconosciuti una serie di servizi socio-assistenziali e previdenziali per questa patologia.".

Per saperne di più
http://www.endometriosi.it/

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”