SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English 

 


Potente flavonoide nei mandarini combatte l'obesità e protegge il cuore (07/04/2011)

 

Una nuova ricerca della The University of Western Ontario ha scoperto una sostanza, nei mandarini, che non solo previene l'obesità ma protegge anche dal diabete di tipo 2 e dall'aterosclerosi.

Murray Huff, un biologo vascolare alla Schulich School of Medicine & Dentistry, assieme a Erin Mulvihill, ha studiato gli effetti di un flavonoide contenuto nei mandarini, chiamato Nobiletin. La ricerca è stata pubblicata sul giornale Diabetes.

In un modello di sindrome metabolica sviluppato dall' Huff laboratory al Robarts Research Institute, i topi sono stati alimentati secondo una dieta occidentale ricca di grassi e di zuccheri semplici. Un gruppo è diventato obeso mostrando tutti i segni della sindrome metabolica: alti colesterolo e trigliceridi, alti livelli di insulina e di glucosio nel sangue e fegato grasso.
Queste disfunzioni metaboliche incrementavano notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2.

Un secondo gruppo di topi, che ha seguito esattamente la stessa dieta, ma con l'aggiunta di Nobiletin, non ha visto crescere i livelli di colesterolo, di trigliceridi, di insulina o glucosio, ed ha preso peso normalmente. I topi sono diventati molto più sensibili all'insulina.
Il Nobiletin ha mostrato di prevenire l'accumulo di grasso nel fegato stimolando l'espressione di geni coinvolti nel bruciare i grassi, ed inibendo i geni responsabili della produzione di grasso.

Afferma Huff, direttore del Vascular Biology Research Group at Robarts: "I topi trattati con Nobiletin erano sostanzialmente protetti dall'obesità, e negli studi sul lungo termine, il Nobiletin ha anche protetto questi animali dall'aterosclerosi. Questo studio apre veramente la strada per successivi studi che verifichino se questo possa essere un trattamento possibile per la sindrome metabolica nell'uomo."

La ricerca di Huff era centrata sulle proprietà farmacologiche di molecole bioattive presenti in natura.
Due anni fa questa ricerca ha catalizzato l'attenzione internazionale quando ha scoperto un flavonoide del pompelmo, chiamato Naringenin, che offriva analoga protezione con l'obesità ed altri sintomi della sindrome metabolica.
Huff afferma: "Ciò che è veramente interessante per noi, è che il Nobiletin è 10 volte più potente nei suoi effetti protettivi rispetto al Naringenin, e questa volta, si è anche visto che protegge contro l'aterosclerosi."

La ricerca è stata finanziata principalmente dalla Heart and Stroke Foundation of Ontario con un supporto supplementare da parte del Pfizer Canada Cardiovascular Research Program.

Per saperne di più
University of Western Ontario

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”