SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Moderato consumo di alcol ed aumento di peso (18/08/2011)

 

Uno studio spagnolo ha analizzato in modo estensivo l'associazione tra consumo di alcol e peso corporeo. Partendo dal contenuto energetico di 1 gr. di alcol = 29 kj o 7,1 kcal, si deduce che l'eccessivo consumo di alcol può portare ad aumento di peso corporeo.

Lo studio analizza altri studi, fatti con differenti parametri e prospettive, su soggetti di diverse età, (dall'adolescenza alla vecchiaia), culture (americani, europei, asiatici), i principali tipi di bevande bevute ed i modelli di consumo di queste.
Secondo gli autori, molti degli studi analizzati presentavano risultati contraddittori, tuttavia hanno concluso che la positiva associazione tra l'alcol e l'aumento di peso era presente soprattutto negli studi con dati sui livelli più alti di assunzione di alcol, da cui hanno dedotto che l'aumento di peso o di adiposità addominale sia un problema più per i grandi bevitori.

Una seconda conclusione riguarda il tipo di bevanda che influisce sull'aumento di peso, con una situazione più favorevole per i consumatori di vino. In ogni caso non è stata effettuata una formale meta-analisi.
I ricercatori hanno anche valutato che il consumo contenuto, moderato, di vino, è più probabile che protegga da un aumento di peso, piuttosto che non lo favorisca.

L'analisi di questa ricerca da parte dei partecipanti al The International Scientific Forum on Alcohol Research, ha convenuto con queste conclusioni, specialmente sull'incertezza di poter valutare l'influenza dell'alcol assunto con moderazione.

Per saperne di più vedi la pagina in inglese di questa notizia e

Reference: Sayon-Orea C, Martinez-Gonzalez MA, Bes-Rastrollo M. Alcohol consumption and body weight: a systematic review. Nutrition Reviews 2011;69:419-431.

Comments by the International Scientific Forum on Alcohol Research on this paper have been provided by the following members:

Erik Skovenborg, MD, Scandinavian Medical Alcohol Board, Practitioner, Aarhus, Denmark.

Harvey Finkel, MD, Hematology/Oncology, Boston University Medical Center, Boston, MA, USA.

Arne Svilaas, MD, PhD, general practice and lipidology, Oslo University Hospital, Oslo, Norway.

Lynn Gretkowski, MD, Obstetrics/Gynecology, Mountainview, CA, Stanford University, Stanford, CA, USA.

Gordon Troup, MSc, DSc, School of Physics, Monash University, Victoria, Australia.

R. Curtis Ellison, MD, Section of Preventive Medicine & Epidemiology, Boston University School of Medicine, Boston, MA, USA.

Andrew L. Waterhouse, PhD, Marvin Sands Professor, University of California, Davis, USA.

For the detailed critique of this paper by the International Scientific Forum on Alcohol Research, go to www.bu.edu/alcohol-forum/critique-052-does-moderate-alcohol-consumption-increase-body-weight-16-august-2011/

The International Scientific Forum on Alcohol Research
www.alcoholforum4profs.org

www.bu.edu/alcohol-forum

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”