Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Sviluppo dei tumori:
scoperta una
nuova molecola

(02/08/2002)

Tumore al polmone:
prevenzione con
l'analisi genetica

(02/08/2002)

Bambini autistici
il cervello si
sviluppa prima

(01/08/2002)

La sinusite migliora
canticchiando
a bocca chiusa

(01/08/2002)

Errori del sistema
immunitario:scoperta
importante molecola

(31/07/2002)

Una ricerca su
dislessia e
senso del ritmo

(31/07/2002)

Una terapia per
respirare meglio

(30/07/2002)

Un nuovo test per
l'arresto cardiaco

(30/07/2002)

Diabete di tipo 1:
nuove speranze

(29/07/2002)

Ovulo fecondato:
scoperto il gene della
divisione cellulare

(29/07/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Errori del sistema immunitario: scoperta importante molecola (31/07/2002)

Alcuni ricercatori dello University College di Londra hanno identificato una molecola che gioca un ruolo fondamentale nel meccanismo che induce una errata difesa autoimmune provocando di conseguenza serie malattie. La scoperta potrebbe permettere di curare non solo le malattie autoimmuni, ma anche l'artrite ed evitare il rigetto degli organi trapiantati.
Il sistema di comunicazione interno delle cellule viene controllato da un gruppo di enzimi chiamato P13-chinase il quale coordina la loro crescita, il loro movimento nonché la loro sopravvivenza. Per meglio comprendere questo complesso meccanismo i ricercatori hanno generato dei topi geneticamente modificati in modo che uno degli enzimi del gruppo P13-chinase, il p110delta, fosse inattivo. Ebbene, i topi hanno rivelato carenze nel sistema immunitario soprattutto in riferimento all'attività dei linfociti B e T, cellule la cui iperattività determina malattie come la sclerosi multipla e l'artrite. Di conseguenza i ricercatori suppongono che la disattivazione dell'enzima p110delta possa permettere il trattamento di queste patologie: addirittura essi pensano di poter mettere a punto un nuovo farmaco che controlli il sistema immunitario senza peraltro causare effetti collaterali.
Essendo i linfociti coinvolti anche nel meccanismo che porta al rigetto in seguito ad un trapianto di organo, lo stesso farmaco potrebbe rivelarsi utile proprio per evitare questo tipo di complicazione.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]