Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

[ita_salute/sommario_news_01022002.htm]

 

 

Asma e corticosteroidi
(30/01/2002)

Secondo una ricerca canadese condotta dal dr. Meyer S. Balter, le terapie con corticosteroidi migliorano alcuni parametri acustici in soggetti asmatici.
Il dr. Balter ed i suoi colleghi hanno indagato sui possibili effetti collaterali del trattamento con corticosteroidi appunto, sulle vie aeree superiori. Essi hanno preso in analisi 87 soggetti asmatici che non avevano mai assunto steroidi e 10 di loro sono stati inseriti come gruppo di controllo. Quattro gruppi sono stati poi trattati con beclometazone per via inalatoria a dose calibrata e sono stati randomizzati per ricevere 1000 mcg al giorno in quattro erogazioni oppure in due tramite una camera di inalazione. I 10 soggetti di controllo invece sono stati sottoposti ad una terapia occasionale con broncodilatatori. All'inizio della ricerca e successivamente ad intervalli regolari di quattro mesi, sono state registrate le voci dei soggetti. Ebbene, già dopo i primi quattro mesi di trattamento, tutti i gruppi a cui era stato somministrato beclometazone hanno dimostrato significativi miglioramenti nei fattori misurati compresi la funzione polmonare e le espressioni di ampiezza vocale.
In conclusione, l'asma trattata con adeguate terapie con steroidi migliora effettivamente la funzione vocale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]