Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

[ita_salute/sommario_news_01022002.htm]

 

 

Cos'è e perché funziona la profumoterapia
(28/01/2002)

Meno conosciuta dell'aromaterapia, tecnica curativa che necessita indispensabilmente un supporto medico, la "profumoterapia" è una tecnica curativa che affida le proprie capacità all'istinto dei soggetti che vi ricorrono: non è infatti la sostanza aromatica ad agire, ma il suo odore.
Gli stimoli olfattivi di particolari odori attivano alcune ghiandole del sistema endocrino stimolandole a produrre sostanze neuro-chimiche che regolano lo stato di equilibrio fisiologico o omeostasi. Il piacere che un odore può procurare dipende dallo stato di equilibrio di ciascun individuo: se gli ormoni prodotti sopperiscono ad una mancanza ed agiscono quindi in maniera positiva nell'equilibrio complessivo, si avvertirà una piacevole sensazione di benessere. Un altro modo in cui l'olfatto stimola una sensazione di piacere è indiretto e legato alle memorie olfattive; queste infatti associano ad un odore un'immagine emozionale: quando questo odore viene risentito dopo alcuni anni, la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino al fine di riprodurre con i neuro-chimici l'emozione che accompagnò il medesimo odore nel passato. La memoria olfattiva può essere personale, culturale e genetica.
La profumoterapia utilizza quindi degli archetipi olfattivi stampati nei nostri geni ed ai quali siamo abituati a rispondere con determinati comportamenti e reazioni fisiche.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]