Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Dal British Dental Journal: agopuntura contro la "paura del dentista"
(29/06/2001)

In caso di bisogno vi aiuta il Tribunale dei diritti dei malati (29/06/2001)

Cancro del
colon-retto: un nuovo farmaco
(28/06/2001)

Contro il dolore si sperimenta la
morusina estratta dal gelsomino
(28/06/2001)

Percezione visiva:
una "lite" per la supremazia tra i due emisferi cerebrali all'origine della "cecità indotta dal movimento"
(27/06/2001)

Osteoporosi: dimostrata l'efficacia dell'ormone
paratiroideo
(27/06/2001)

Allo studio nuovi aiuti per aiutare chi ha deciso di abbandonare il fumo (26/06/2001)

Tumori: in futuro la chemioterapia sarà
più personalizzata
(26/06/2001

Incontinenza urinaria: in futuro, un aiuto
dalle cellule staminali
(25/06/2001)

Ernia dell'addome: nuova bioprotesi di contenimento (25/06/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Percezione visiva: una "lite" per la supremazia tra i due emisferi cerebrali all'origine della "cecità indotta dal movimento"
(27/06/2001)

E' stata battezzata dai ricercatori "cecità indotta dal movimento" e si riferisce a quell'illusione per la quale il cervello umano permette agli individui di vedere solo ciò che corrisponde alla sua idea di realtà. A dimostrazione di questo fenomeno visivo uno studio condotto presso l'Istituto Smith Kettlewell di San Francisco (U.S.A.) dove il dr. Yoram Bonneh ha utilizzato il monitor di un computer sul quale compariva un'immagine animata.
Uno sfondo nero con puntini blu intermittenti e tre pallini gialli di maggiori dimensioni e fissi situati al centro a formare un triangolo immaginario con la punta rivolta verso il basso è stato sottoposto all'attenzione di alcune persone; a costoro è stato chiesto di fissare i puntini blu in movimento ed ognuno di loro, dopo pochi secondi, hanno "visto" spegnersi e poi riaccendersi uno dei puntini gialli. Naturalemnte il fenomeno era un'illusione ottica poiché i puntini gialli erano fissi: da qui l'ipotesi che il cervello abbia una sua teoria personale sull'apetto del mondo esterno che lo orienta a scegliere tra gli impulsi sensoriali che tendono ad essere frammentati e disorganizzati creando confusione tra le nostre percezioni.
Altra ipotesi sulle illusioni ottiche arriva dall'Università australiana di Queensland dove un ricercatore ha sperimentato che l'invio di impulsi magnetici al cervello al fine di disturbare temporaneamente la sua funzione determina un influenza sul fenomeno della "cecità indotta dal movimento: in pratica quando un impulso colpiva l'emisfero destro e di conseguenza quello sinistro diventava predominante, i puntini gialli scomparivano alla vista riapparendo quando l'impulso colpiva l'emisfero sinistro. Il dr. jack Pettigrew, questo il nome del ricercatore è giunto alla conclusione che le illusioni ottiche non sono altro che il risultato di una "lite" per la supremazia tra i due emisferi cerebrali e che l'emisfero destro vede il mondo come appare realmente, mentre quello sinistro ha la tendenza a sopprimere le informazioni sensoriali che contrastano la sua idea di realtà. Il medico australiano, nel corso del test, ha indirizzato gli impulsi magnetici verso il lobo parietale, area del cervello dove sembra formarsi l'immagine che il cervello ha della realtà, ipotesi, questa, suffragata anche dal fatto che alcuni pazienti che hanno subito danni in questa zona cerebrale vedono scomparire oggetti e non percepiscono più di un elemento per volta.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]