Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Uso terapeutico
della luce dei LED
(26/10/2001)

Dalla Newcastle
University Medical
School uno studio
sugli effetti terapeutici
degli estratti di pino
(26/10/2001)

Un test per
prevedere la
depressione
post partum
(25/10/2001)

Riparare le ossa
con la seta?

(25/10/2001)

Nuova metodica
per il trattamento
delle fratture
(24/10/2001)

Buone notizie
per gli asmatici
(24/10/2001)

Aromaterapia
e Fiori di Bach
per la cura dell'acne
(23/10/2001)

Allo studio un
vaccino contro
l'osteoporosi
(23/10/2001)

Studi sulla
sclerosi multipla
(22/10/2001)

Il cardiologo
controllerà il 
paziente con
il cellulare?
(22/10/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Riparare le ossa con la seta?
(25/10/2001)

Alcuni ricercatori della Tufts University in Massachusetts (U.S.A.), hanno scoperto che gli osteociti, vale a dire le cellule delle ossa, sono in grado di crescere su un supporto costituito da sottili fogli di seta; dunque, riuscire a realizzare dei cuscinetti inseminati di queste cellule potrebbe permetterne l'impiego per riparare quelle ossa destinate a sopportare pesanti sforzi e pesi, come il femore. A tale scopo potrebbero essere utilizzati dei bozzoli di baco da seta bolliti in una soluzione saponosa.
Attualmente, la ricomposizione di fratture particolarmente complesse, avviene tramite l'inserimento nelle cellule ossee di una vera e propria impalcatura; tali strutture sono prodotte con polimeri biodegradabili o materiali naturali. Esse, tuttavia, non risultano molto robuste e dunque il loro utilizzo si limita alle ossa che devono reggere sforzi di lieve entità. Il filo del baco da seta, invece, è molto resistente ed il fatto che gli osteociti possano svilupparsi sopra di esso, apre le porte ad una rivoluzione in ambito chirurgico. Nello specifico, i ricercatori hanno messo a bollire per un'ora circa i bozzoli in una soluzione saponosa così da rimuovere la sericina, proteina che potrebbe attivare una risposta immunitaria; poi, essi hanno rivestito sottili fogli, realizzati appunto con questa seta, di sequenza di aminoacidi che si legano alle cellule ossee ed infine hanno posizionato queste ultime su un foglio di seta: a distanza di un mese gli osteociti avevano avviato la produzione del collagene che si trova nelle ossa e cominciavano a depositare il calcio.
I ricercatori si dichiarano ottimisti sulla resistenza delle nuove strutture realizzate, tuttavia, rimane ancira da verificare la percentuale di degradazione della seta all'interno del corpo, in base alla quale potrebbe crearsi una risposta immunologica.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]