Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

E' nata la Carta dei diritti per la salute mentale
(27/10/2000)

Una ricerca inglese ha studiato l'uso della televisione per riconoscere prococemente anomalie nell'apprendimento di bambini dagli otto ai ventisei mesi (27/10/2000)

Nuova tecnica per la correzione dell'alluce valgo (26/10/2000)

Dall'Harvard University di Boston (U.S.A.) uno studio sui rapporti tra pane integrale e ictus (26/10/2000)

Dall'Austria un'idea per superare la paura dell'intervento chirurgico (25/10/2000)

Le molte proprietà terapeutiche del "Mate" (25/10/2000)

Nuovo strumento diagnostico per prevenire l'aterosclerosi anche in assenza di sintomi (24/10/2000)

Se ne discute: legge e pillola antifumo (24/10/2000)

Nuovi studi sulla morte del feto in utero a gravidanza avanzata (23/10/2000)

L'emicrania può essere causata anche da alcuni colori (23/10/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Dall'Austria un'idea per superare la paura dell'intervento chirurgico (25/10/2000)

Ben giustificato, o comunque evidentemente comprensibile, è l'ansia che assale coloro che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico: ricorrente è l'abitudine di impegnare la mente in tutt'altri pensieri alla ricerca di una via di fuga per raggiungere uno stato di tranquillità.
Arriva dall'Austria e precisamente dall'Università di Innsbruck, un nuovo stratagemma per aiutare coloro che si trovano in questa temporanea ma spiacevole condizione. I ricercatori d'Oltralpe consigliano la visione di una cassetta videoregistrata che illustri il persorso ospedaliero che il paziente si troverà ad affrontare: dal ricovero all'ingresso in sala operatoria, fino alla dimissione. Percorrendo le fasi salienti del suo immediato futuro, il paziente potrebbe trovare sollievo identificandosi con il suo "alter ego" protagonista del filmato.
La ricerca è stata caratterizzata anche da un esperimento pratico che ha coinvolto alcuni malati in attesa di sottoporsi ad un intervento di chirurgia all'anca. Tutti hanno compilato un questionario destinato all'identificazione dei livelli di ansia ed ad un controllo dei livelli di tre ormoni spia dello stress (epinefrina, norepinefrina, cortisolo) nelle urine; solo ad alcuni, invece, è stato poi mostrato il filmato. Ebbene, questi ultimi hanno dimostrato una maggiore capacità di affrontare con serenità l'intervento.
Resta tuttavia l'incognita che potrebbe emergere dalla valutazione delle componenti personali di ogni singolo individuo che dalla visione del filmato videoregistrato potrebbe anche non trarre alcun vantaggio: mentre certuni possono collaborare, altri potrebbero essere intimoriti dall'idea di conoscere cosa li attende. All'utilizzo del nuovo metodo devono pertanto essere affiancati la consulenza di uno psicologo ed un'informazione personalizzata da parte dell'ospedale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]