|
News
Effetto placebo
(25/01/2002)
Diabete: dalla
rivista Diabetes
Care il risultato
di una ricerca
californiana
(25/01/2002)
Estratto di corteccia
di salice e lombalgia:
uno studio
sull'American Journal
of Medicine
(24/01/2002)
Proprietà
terapeutiche
dell'Olivello
(Hippophae
rhamnoides L.)
(24/01/2002)
"Ridi che ti
passa":
dimostrata
clinicamente
l'efficacia
(23/01/2002)
Passi in avanti
nella cura della
leucemia
(23/01/2002)
Dagli USA arriva
"Viacreme" il Viagra
al femminile
(22/01/2002)
Dall'Inghilterra una
proteina contro
l'invecchiamento
(22/01/2002)
Torcicollo: secondo
il British Medical
Journal l'agopuntura
è più efficace del
massaggio
(21/01/2002)
Rifarsi il volto
con la lipostruttura
(21/01/2002)
Notizie
precedenti
Chi
è
Links
e-mail
Per
trovare

|
|
Effetto placebo
(25/01/2002)
Il placebo è una pillola che non contiene nulla e che viene utilizzata nelle sperimentazioni cliniche per simulare la somministrazione di un farmaco vero e proprio. Come è dunque possibile che questa "falsa" pastiglia sortisca in alcuni casi degli effetti positivi? Una risposta a questa misteriosa ed intrigante domanda è stata trovata per quanto concerne il caso della depressione.
Un gruppo di ricercatori della University of California è riuscito a dimostrare che la corteccia cerebrale reagisce con modificazioni importanti anche di fronte alla semplice convinzione di ricevere un farmaco antidepressivo. La ricerca americana ha interessato 51 soggetti colpiti da depressione: metà di essi sono stati trattati con fluoxetina (Prozac), l'altra metà con placebo. Ebbene, oltre il 50 per cento dei soggetti trattati con fluoxetina sono stati meglio e poco meno del 40 per cento dei soggetti trattati con placebo ha risposto in maniera altrettanto positiva.
I ricercatori hanno verificato con la QEEG, elettroencefalografia quantitativa, che anche il placebo modifica l'attività elettrica della corteccia prefrontale dove avviene la regolazione dell'umore. Ora non resta che scoprire il meccanismo che consente ai farmaci placebo di sortire effetti positivi.
Aggiungi
questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto Ctrl assieme al tasto D
Home
di Mybestlife - Salute -
Depressione - Sessualità
Ambiente - Gola
- Musica - Capirsi
- Ridere
Accademia del gioco dimenticato
- I
siti ospiti
Euroconvertitore
-
Cerca
Per la tua presenza in
Mybestlife.com clicca qui.
Copyright © 1998/2008 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati
eccetto quelli già di altri
proprietari.
|
|
|