Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


News

 

Proprietà
terapeutiche
dell'arnica
(25/10/2002)

Studio italiano
sui tumori

(24/10/2002)

Malattie polmonari:
nuove scoperte

(23/10/2002)

Cocaina:
effetti sulla
termoregolazione
corporea

(22/10/2002)

Un farmaco per
ischemia cardiaca
per i dolori agli arti
da diabete

(21/10/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 


Malattie polmonari: nuove scoperte (23/10/2002)

 

E' avvenuta presso l'Istituto Ludwig per la ricerca sul cancro di Melbourne, in Australia, una importante scoperta nell'ambito delle malattie polmonari; alcuni ricercatori hanno infatti scoperto l'esatto meccanismo che determina alcune delle malattie respiratorie più diffuse come enfisema ed asma.

Analizzando dei topi, è stato individuato un enzima che gioca un ruolo determinante in queste patologie attivando le cellule chiamate macrofagi, appartenenti al sistema immunitario dei polmoni. Alterando questo enzima, denominato Hck, queste cellule "impazziscono" sviluppando appunto le malattie citate. I macrofagi divorano tutti i tessuti estranei una volta penetrati nei polmoni dove l'enzima in oggetto, in condizioni normali, non ha attività; in presenza di corpi estranei o di malattie però, esso si attiva. Aver individuato come questo enzima entra in azione significa non solo poter esercitare un controllo su di esso, ma anche mettere a punto nuovi trattamenti contro le malattie dell'apparato respiratorio.

Nonostante negli Stati Uniti sia già in commercio un farmaco che blocca l'attività dell'enzima Hck, i ricercatori australiani ritengono necessari ancora una decina di anni prima di poter affermare di aver trovato un trattamento efficace contro quelle che vengono chiamate BPCO, bronco pneumopatie croniche ostruttive.

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”