Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Studi sulla capacità
di autoripararsi
del cervello
(23/08/2002)

Dalla neo mamma
segnali chimici
stimolano il desiderio
di procreare
delle altre donne

(22/08/2002)

La vinoterapia
(21/08/2002)

Il Lactobacillus
Sporogenes

(20/08/2002)

Celiachia: importanti
contributi italiani
alla ricerca

(19/08/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Studi sulla capacità di autoripararsi del cervello (23/08/2002)

Una ricerca condotta presso l'ospedale dell'Università di Lund, in Svezia, ed i cui risultati sono stati anche pubblicati sulla rivista "Nature Medicine" ha dimostrato che il cervello possiede la capacità di autoripararsi, vale a dire che è in grado di sostituire i neuroni che sono stati danneggiati e distrutti in seguito ad un ictus. Il dr. Andreas Arvidsson, coordinatore dello studio, sostiene che sia un passo importante nonostante al momento si sia riusciti ad identificare un meccanismo piuttosto limitato verificato solo su topi da laboratorio.
I ricercatori svedesi hanno lavorato su alcuni animali ai quali è stata preventivamente bloccata un'arteria delegata di irrorare il cervello, allo scopo di simulare i danni causati da un'ischemia cerebrale; ebbene, essi hanno notato un meccanismo di autoriparazione che si attua nel cervello adulto anche se non sono riusciti a capire se le nuove cellule funzionino come quelle morte. Ad un mese e mezzo di distanza dall'esperimento, i ratti avevano rigenerato lo 0.2 per cento delle cellule nervose distrutte senza rivelare quale ruolo questi nuovi neuroni svolgano in un eventuale processo di guarigione. Ciò che Arvidsson ed i suoi colleghi hanno notato è che le cellule staminali dell'encefalo formano nuovi neuroni che poi migrano nell'area danneggiata rimpiazzando le cellule morte con altre nuove.
Nonostante le perplessità e la misconoscenza che gravita intorno a questo misterioso processo, si tratta sicuramente di un importante passo avanti per tentare di migliorare il trattamento dei danni cerebrali causati da un temporaneo mancato afflusso di sangue al cervello, magari migliorando questo sistema di autoriparazione presente in natura per mettere a punto nuove terapie.

Per saperne di più sulle cellule staminali...


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]