Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Come funziona l'iridologia
(27/04/2001)

Notizie dal Congresso degli Urologi Europei (27/04/2001)

Ecografo tridimensionale 
donato dall'A.S.M. (Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni) all'Ospedale 
San Paolo di Milano
(26/04/2001)

Prevenzione del carcinoma polmonare in Piemonte (26/04/2001)

L'adroterapia (24/04/2001)

Studi USA 
sull'efficacia
dei vaccini

(24/04/2001)

TAC sincronizzata
con
elettrocardiogramma per vedere le calcificazioni coronariche
(23/04/2001)

All'Ospedale Maria Vittoria di Torino un intervento di avanguardia (23/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

TAC sincronizzata con elettrocardiogramma per vedere le calcificazioni coronariche  (23/04/2001)

Le calcificazioni coronariche, vale a dire la presenza di calcio sulle pareti delle arterie, sono un nitido segnale di possibili placche aterosclerotiche; oggi questa condizione può essere evidenziata tempestivamente effettuando una TAC in sincronia con l'elettrocardiogramma.
La nuova tecnica che combina per la prima volta i due famosi esami diagnostici è attualmente in sperimentazione presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Milano dove si stanno utilizzando apparecchiature e programmi decisamente innovativi. Innanzitutto si impiega una TAC spirale che viene collegata ad un elettrocardiografo e grazie ad un programma computerizzato vengono sincronizzati il momento in cui si scattano le radiografie con i battiti del cuore ed inoltre è possibile catturare le immagini nella fase diastolica, cioè quando il muscolo cardiaco si rilascia ed è quindi più "fermo", ottenendo così una visione precisa delle calcificazioni.
Il nuovo esame potrebbe essere destinato soprattutto agli individui ad elevato rischio di malattie cardiovascolari come fumatori, obesi, diabetici, soggetti con pressione arteriosa alta e colesterolo alterato ed indirizzarli eventualmente, in base ai risultati ottenuti, ad una coronarografia, esame invasivo in cui è necessario iniettare un liquido di contrasto direttamente nelle arterie coronarie. L'esame combinato TAC-elettrocardiogramma non è nato per sostituire, comunque, la coronarografia, ma semplicemente per sottoporre a questo esame solo gli individui che presentano livelli di calcificazione coronarica allarmanti ed evitarlo in chi, invece, calcificazioni non ne presenta.
L'esame non presenta particolari controindicazioni, può essere effettuato anche dopo aver consumato un pasto, dura circa dieci minuti ed il tempo di esposizione ai raggi è di soli venti secondi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]