Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Le smagliature della pelle (atrofie dermo epidermiche a strie) (26/01/2001)

Novità per chi russa (26/01/2001)

Dalla rivista "Human Resproduction": scegliere il sesso del nascituro scegliendo gli spermatozoi (25/01/2001)

Dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) il progetto denominato "Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari"
(25/01/2001)

Le lenti a contatto (24/01/2001)

Odontoiatria: Nuova tecnica di implatologia (24/01/2001)

Incontinenza urinaria "da sforzo": cosa fare (23/01/2001)

Un sistema computerizzato per i bimbi con problemi motori (23/01/2001)

Vitamina E: uno studio sulla rivista "The Lancet" (22/01/2001)

La terapia chelante (22/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Incontinenza urinaria "da sforzo": cosa fare (23/01/2001)

L'incontinenza urinaria "da sforzo", vale a dire l'emissione involontaria di piccole quantità di urina, interessa in Italia il 40 per cento della popolazione femminile e rappresenta un problema imbarazzante. Il Servizio Sanitario Nazionale non si è mai occupato in modo serio ed adeguato di questo problema che trova le sue origini in un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico in seguito ad un parto, ad una calo degli estrogeni durante la menopausa, alla stitichezza, a repentine perdite o aumenti di peso corporeo.
Esiste un test, chiamato test perineale, che è in grado di accertare l'effettiva causa dell'incontinenza e nel caso si riscontri il cedimento muscolare sopradescritto, lo specialista potrà suggerire alla donna la soluzione a lei più idonea. Esistono oggi due trattamenti specifici atti a risolvere il problema: la ginnastica perineale e la rieducazione mediante biofeedback. La prima, se eseguita correttamente, si è rivelata un valido aiuto per ristabilire il tono muscolare perduto; effettuabile anche a casa propria dopo averne acquisite le tecniche presso un centro specializzato, prevede una serie di esercizi mirati che rinforzano le fibre toniche. La seconda, invece, si avvale di una sonda vaginale che rileva le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico e trasmettendo un segnale visivo su scala luminosa che aumenta all'intensificarsi della contrazione, permette alla paziente di controllarla.
La rieducazione mediante biofeedback non è una novità, tanto è vero che è una tecnica utilizzata fin dagli anni Cinquanta; più moderna ma meno conosciuta invece la ginnastica perineale eseguita presso svariati centri nel nostro Paese tra i quali la clinica Mangiagalli ed il centro Lunanuova di Milano, il Policlinico di Modena, il Cto/Crf di Torino, l'Ospedale di Castellammare di Stabia. Per chiunque volesse ricevere maggiori informazioni sull'incontinenza urinaria si può contattare il numero di telefono della Finco (Federazione Italiana Incontinenti) 080.5093389.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]