Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Un nuovo termometro per misurare la febbre (24/11/2000)

Anemia di Falconi- allo studio la terapia genica (24/11/2000)

Metodiche di intervento sui calcoli renali (23/11/2000)

Si chiama PanCroInf il progetto di studio dell'universo della pancreatite cronica (23/11/2000)

Nuova tecnica meno invasiva per donatore di rene (22/11/2000)

Studi scientifici sull'efficacia di agopuntura ed omeopatia (22/11/2000)

Uno studio sui tutori utilizzati in seguito ad un trauma subito dal ginocchio (21/11/2000)

Dolori e bruciori post-operatori- una buona notizia (21/11/2000)

Tumore cerebrale, una nuova speranza- il temozolomide (20/11/2000)

La medicina ortomolecolare (20/11/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Studi scientifici sull'efficacia di agopuntura ed omeopatia
 
(22/11/2000)

Hanno fatto discutere negli ultimi tempi e sono state addirittura condannate dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) in quanto esercitanti ed inducenti "pratiche occulte" per la loro ispirazione a filosofie orientali; si tratta delle medicine cosiddette non convenzionali: fitoterapia, omeopatia, riflessologia, shiatsu, erboristeria, iridologia, pranoterapia, agopuntura.
Per contro, c'è invece chi tenta un loro inserimento nei presidi ospedalieri ed un loro conseguente accostamento alla medicina tradizionale, dopo averne valutato e sperimentato l'efficacia. A tal proposito alcuni ricercatori italiani dell'Istituto Paracelso di Roma, hanno condotto uno studio su 120 soggetti affetti da emicrania senza aura proprio a dimostrazione dell'efficacia dell'agopuntura nel trattamento di questa patologia.
Nello specifico, degli individui coinvolti nella ricerca, una parte è stata curata con la medicina tradizionale, una parte con terapie farmacologiche ed una parte, ovviamente, con agopuntura. Ebbene, i risultati hanno dimostrato che l'antica tecnica cinese riduce sia l'intensità che la frequenza delle crisi emicraniche. A favore della terapia con gli aghi si schiera anche l'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), che sostiene essa curi con successo anche vertigini, asma, sinusiti, riniti e non ultimo i dolori artrosici, artritici, lombari, sciatici e del trigemino.
Accanto all'agopuntura, come terapia efficace ed alla quale molti italiani ricorrono, vi è l'omeopatia che ha dimostrato in numerosi casi di trattare con successo svariate malattie rispettando l'individuo nella sua completezza e la natura e proponendo, altresì, costi non proibitivi. Il campo medico offre a ciascuno svariate possibilità di cura: è giusto ed etico che ogni individuo possa ricorrere in piena libertà alla terapia a lui più consona senza per questo essere giudicato o, addirittura, condannato e considerato seguace di pratiche discordanti con la fede cattolica.


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]