Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Uso terapeutico
della luce dei LED
(26/10/2001)

Dalla Newcastle
University Medical
School uno studio
sugli effetti terapeutici
degli estratti di pino
(26/10/2001)

Un test per
prevedere la
depressione
post partum
(25/10/2001)

Riparare le ossa
con la seta?

(25/10/2001)

Nuova metodica
per il trattamento
delle fratture
(24/10/2001)

Buone notizie
per gli asmatici
(24/10/2001)

Aromaterapia
e Fiori di Bach
per la cura dell'acne
(23/10/2001)

Allo studio un
vaccino contro
l'osteoporosi
(23/10/2001)

Studi sulla
sclerosi multipla
(22/10/2001)

Il cardiologo
controllerà il 
paziente con
il cellulare?
(22/10/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Studi sulla sclerosi multipla
(22/10/2001)

La sclerosi multipla è una malattia degenerativa che trova origine nella distruzione progressiva della mielina, la guaina protettiva che ricopre i nervi. Le cause non sono ancora oggi del tutto conosciute, ciò che si sa è che è di natura autoimmune e che gli impulsi nervosi vengono bloccati sempre più gravemente mano a mano che la guaina mielinica di cervello e midollo spinale si sbriciola. Un recente studio ha rivelato che nel fluido cerebrospinale del sistema nervoso di soggetti affetti da questa malattia, sono presenti elevate quantità di chemiochine il cui compito è quello di mobilizzare le cellule del sistema immunitario affinchè attacchino la mielina, appunto.
Da questo punto di partenza si sono mossi alcuni ricercatori della California University di Irvine, i quali hanno tentato di inibire l'azione delle chemiochine al fine di bloccare la degenerazione della mielina permettendo così alla guaina di rigenerarsi riparando anche i danni già provocati dalla malattia. A tale scopo, essi hanno creato degli anticorpi specifici in grado di legarsi ad una chemiochina chiamata Cxcl10 inattivandola; iniettando questi anticorpi in alcuni topi colpiti da situazioni simili a quelle dei malati di sclerosi multipla, la degerazione mielinica ha subito un brusco rallentamento. Tuttavia, la mobilità degli animali è durata solo pochi giorni: il dr. Thomas Lane, a capo della ricerca, ha comunque riferito che presto verrà effettuato un secondo esperimento che vedrà l'utilizzo di anticorpi differenti.
I risultati della ricerca americana sono stati pubblicati sulla rivista "Journal of Immunology" dove si riferisce anche che inattivare le chemiochine deve assolutamente escludere la possibilità di seri effetti collaterali poichè tali sostanze svolgono importanti ruoli all'interno del sistema immunitario.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]