Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

News

Curare la sindrome da colon irritabile con la medicina naturale (22/09/2000)

La vitamina B12 (22/09/2000)

Neuroma di Morton
(21/09/2000)

Da uno scienziato israeliano la crema antimedusa (21/09/2000)

Dalla Colombia University di New York una nuova possibilità di diagnosi preventiva del morbo di Alzheimer
(20/09/2000)

Dalla vacanza, come souvenir, anche una malattia: attenzione ai sintomi (20/09/2000)

Nuovo test canadese per individuare le infezioni vaginali da Streptococco di gruppo B
(19/09/2000)

Mononucleosi conosciuta come "malattia del bacio" (19/09/2000)

Una ricerca USA dimostra che le piccole infezioni prese in scuole ed asili rafforzano il sistema immunitario
(18/09/2000)

Una nuova bilancia indica, oltre al peso, anche la materia grassa. 
(18/09/2000)

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Curare la sindrome da colon irritabile con la medicina naturale
 
(22/09/2000)

Dolore addominale, meteorismo, diarrea e stipsi, sono tutti sintomi della sindrome da colon irritabile, patologia di difficile trattamento terapeutico ed influenzata dall'alimentazione, dallo stress, dall'ansia e dalla personalità psichica.
La medicina naturale si prodiga per curare questa malattia e si avvale di rimedi sintomatici tra i quali vale la pena di ricordare camomilla, achillea, finocchio, anice, menta piperita, tiglio, aneto. Proprio due di questi rimedi sono stati oggetto di una ricerca orientale destinata a porre rimedio, o quantomeno sollievo, a questa fastidiosa sindrome.
Partendo dai rimedi base citati, alcuni ricercatori hanno condotto una ricerca in Taiwan, somministrando a persone affette dalla sindrome, un preparato contenente olio essenziale di menta (famiglia delle Labiate) che ha dato origine ad una sensibile riduzione dei sintomi. Della menta si utilizza l'intera pianta e la si può assumere in decotto, infuso e tintura alcolica; essa ha potenti attività antisettiche, analgesiche ed antispastiche. La sua assunzione è controindicata agli ulcerosi, ai gastrici, a chi soffre di patologie renali, ai bambini e, da ultimo, alle donne in allattamento.
L'altra pianta che ha suscitato l'interesse dei ricercatori per curare la sindrome da colon irritabile è l'aneto del quale si utilizzano i frutti; il loro olio essenziale contiene eugenolo, carvone, pinene, fellandrene, limonene. L'aneto possiede proprietà battericide, spasmolitiche e diuretiche. Controindicato in gravidanza ed allattamento, si può assumere in infuso.
Come sempre consigliato, anche nel caso di cure a base di menta e aneto è necessario rivolgersi ad uno specialista che ne indicherà i corretti dosaggi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]