Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

25/08/2000
Proprietà terapeutiche del rabarbaro

24/08/2000
Evidenziate da una ricerca le proprietà antiinfiammatorie e anti virali della prostaglandina Pga1

23/08/2000
Nuova tecnica per la correzione della miopia da 1 a 4 diottrie

22/08/2000
Apiterapia: positivi risultati di studi scientifici su 12.000 soggetti

21/08/2000
Asma: dagli USA nuove terapie

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Apiterapia: positivi i risultati di studi scientifici su 12.000 soggetti (22/08/2000)

Tra gli imenotteri ne esiste uno, molto diffuso nel nostro Paese, che solleva tra le persone una sorta di ansia: è l'ape. E' la paura di essere punti che ci allerta sulla difensiva in presenza di questo piccolo animale. Nonostante sia tutt'altro che piacevole restare vittime di una puntura d'ape, numerose ricerche su scala internazionale hanno dimostrato che il veleno, iniettato dall'imenottero con il suo pungiglione, possiede insospettabili proprietà curative. Da ciò è nata l'apiterapia, trattamento terapeutico in costante crescita insieme ai medici che sempre più spesso vi si dedicano.
L'apiterapia in senso stretto si avvale di siringhe ipodermiche attraverso le quali il veleno viene iniettato sottocute; ma è bene sapere che l'apiterapia viene praticata utilizzando anche l'imenottero stesso: con una pinza il medico afferra l'ape viva, la deposita su un'area prestabilita della cute e la lascia agire come madre natura le ha insegnato. Nel primo caso i dosaggi vengono preventivamente designati, mentre nel secondo caso essi vengono regolati dal tempo di permanenza del pungiglione, il quale può essere lasciato in loco per qualche minuto o subito rimosso.
L'apiterapia, praticata sperimentalmente dall'I.A.S. (International Apitherapy Study) su oltre 12.000 persone, si è dimostrata efficace per trattare casi di artrite, tendiniti, emicrania, gotta, infiammazioni, sindromi premestruali, con effetti benefici quasi immediati. La terapia, a seconda del disturbo che è chiamata a curare, si suddivide in cicli variabili che durano, di solito, dalle due alle otto settimane con una frequenza di due sedute settimanali; i risultati si ottengono in tempi molto brevi, ma la conservazione dei benefici è accompagnata da un sistema immunitario preventivamente preparato per reagire in modo eccellente alla cura attraverso l'assunzione pre-terapia di vitamina C e una dieta piuttosto regolare.
Ma in quale modo il veleno delle api agisce a scopo terapeutico? Esso contiene sostanze dotate di un forte effetto antinfiammatorio e si diffonde non solo nel punto di iniezione, ma anche a livello sistemico, praticando un effetto di stimolazione sul sistema immunitario.
La terapia è praticamente priva di effetti collaterali. Naturalmente non possono sottoporvisi le persone affette da allergia al veleno stesso poiché rischierebbero un pericoloso shock anafilattico. Di conseguenza sottoporsi all'apiterapia prevede un preliminare controllo medico ad esclusione di qualsiasi rischio.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]