Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dalla rivista "Science" uno studio sull'epatite C (23/02/2001)

Dagli USA un nuovo test per il collasso congestizio (23/02/2001)

Primo intervento al mondo di ricostruzione dell canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro (22/02/2001)

Proprietā terapeutiche dell'Agnocasto: uno studio sul "British Medical Journal" (22/02/2001)

La frenulectomia linguale (21/02/2001)

L'attivitā cerebrale dei cocaina-dipendenti in uno studio sull'American Journal of Psychiatry (21/02/2001)

Dal "Journal of Allergy and Clinical Immunology" notizie per gli asmatici (20/02/2001)

Dalla rivista "Nature" uno studio sulla rigenerazione delle cellule nervose (20/02/2001)

Anoressia: una ricerca del Cidap, Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni (19/02/2001)

Epatopatia e Hiv (19/02/2001)

Notizie precedenti

Chi č
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Proprietā terapeutiche dell'Agnocasto: uno studio sul "British Medical Journal"  (22/02/2001)

Appartenente alla famiglia delle Verbenacee, l'agnocasto č una pianta dai fiori bianchi o violacei utilizzata fin dall'antichitā ed apprezzata tutt'oggi anche dalla medicina tradizionale che gli attribuisce proprietā antispasmodiche ed antidolorifiche. Oggi la pianta č oggetto di studio in funzione di una sua possibile applicazione nel trattamento della sindrome premestruale determinata, si č propensi a credere, da uno squilibrio ormonale.
I sintomi caratteristici di questo disturbo tipicamente femminile sono instabilitā, cefalea, dolori mammari, ritenzione idrica e sbalzi di umore, tutti fattori che possono invalidare o compromettere il normale svolgimento delle normali attivitā quotidiane. Il "British Medical Journal" ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio teutonico che ha avuto lo scopo di mettere a confronto l'efficacia e la tollerabilitā dell'estratto secco dei frutti di agnocasto al placebo in donne sofferenti di sindrome premestruale; ebbene, testate 170 donne con etā media di 36 anni e con ciclo mestruale regolare alle quali č stata somministrata una compressa al giorno per tre cicli consecutivi, i risultati hanno evidenziato una buona tollerabilitā associata anche ad un sollievo dei sintomi.
Allo studio citato se ne accompagna poi un altro effettuato su 1.634 donne alle quali č stato somministaro un estratto di frutti della pianta: anche in questo caso č emersa una buona tollerabilitā ed un'ottima efficacia.
Gli esperti consigliano l'assunzione dell'agnocasto a donne di etā compresa tra i 20 ed i 40 anni, in buono stato di salute, con funzioni ovariche non compromesse e senza disturbi alla tiroide. L'agnocasto agisce sull'ipofisi ed in stretta connessione con l'ipotalamo potrebbero insorgere possibili interferenze con eventuali terapie ormonali in corso. Il suo utilizzo č controindicato in gravidanza e durante l'allattamento ed i possibili, seppur rari, effetti collaterali riscontrati sono cefalea, reazioni cutanee ed aumento del flusso mestruale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]