Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dalla rivista "Science" uno studio sull'epatite C (23/02/2001)

Dagli USA un nuovo test per il collasso congestizio (23/02/2001)

Primo intervento al mondo di ricostruzione dell canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro (22/02/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Agnocasto: uno studio sul "British Medical Journal" (22/02/2001)

La frenulectomia linguale (21/02/2001)

L'attività cerebrale dei cocaina-dipendenti in uno studio sull'American Journal of Psychiatry (21/02/2001)

Dal "Journal of Allergy and Clinical Immunology" notizie per gli asmatici (20/02/2001)

Dalla rivista "Nature" uno studio sulla rigenerazione delle cellule nervose (20/02/2001)

Anoressia: una ricerca del Cidap, Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni (19/02/2001)

Epatopatia e Hiv (19/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Primo intervento al mondo di ricostruzione dell canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro  (22/02/2001)

E' stato eseguito per la prima volta al mondo un intervento per ricostruire il canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro: il tutto a pancia chiusa con l'ausilio della videolaparoscopia. L'intervento, senza precedenti, è stato eseguito da un'equipe medica seguita dal dott. Alessandro Besozzi su un paziente di 53 anni, presso l'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.
In laparoscopia l'equipe ha esordito esportando milza, stomaco coda del pancreas e linfonodi; l'intervento è durato più di cinque ore, ma il soddisfacente esito finale, peraltro accompagnato dalla presenza di sole quattro piccole cicatrici addominali, ha ben ripagato il tempo impiegato. La ridotta degenza permessa da una ripresa del paziente in una sola giornata, garantisce un più veloce ritorno alle attività quotidiane con anche un minor rischio di possibili complicazioni.
L'intervento chirurgico si è svolto introducendo attraverso uno dei fori un particolare strumento chiamato lap-disc, un dispositivo che apre e chiude la membrana di cui è dotato tramite una rotazione: con il suo utilizzo sono state inserite le suturatrici e ricostruito il canale alimentare senza dover praticare drastiche incisioni di apertura. L'asportazione degli apparati malati è resa possibile dai quattro microaccessi addominali attraverso i quali passano una microtelecamera, le pinze, il bisturi ad ultrasuoni ed altri strumenti; la telecamera permette una perfetta visione di tutto l'addome ed al monitor sul quale vengono proiettate le immagini sono collegati poi tutti gli strumenti necesari al chirurgo. Della nuova tecnica videolaparoscopica si parlerà ampiamente ad un Congresso previsto a breve a Napoli; tuttavia chiunque volesse ricevere maggiori informazioni al riguardo può contattare direttamente la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Miulli al numero di telefono 080.3060352.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]