Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Nuovi test per la
mucca pazza
(22/06/2001)

Ipertensione (21/06/2001)

La Gnatologia (21/06/2001)

Uno studio sull'uomo con problemi erettili (20/06/2001)

Un italiano scopre un gene che blocca il processo di angiogenesi tumorale (20/06/2001)

Virus Epstein-Barr e morbo di Hodgkin nodulare sclerosante (19/06/2001)

Hydrospinning:
biciletta in piscina
(19/06/2001)

Tecniche chirurgiche mininvasive anche 
per il lifting
  (18/06/2001)

Istituto Galeazzi di Milano: novità nel trattamento delle lesioni del ginocchio (18/06/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

 

La Gnatologia (21/06/2001)

Si chiama Gnatologia ed è una nuova branca medica che si sta fortemente sviluppando, nonostante non riesca ad ottenere un riconoscimento a livello universitario, e si pone come ottima speranza per coloro che soffrono di problemi a carico dell'articolazione temporomandibolare, snodo determinante per consentire la masticazione.
L'articolazione citata, definita in sigla Atm, costituita da tre strutture sovrapposte fra loro (il condilo mandibolare, il disco articolare, la fossa glenoide), è importante perchè il suo scorretto funzionamento influenza tutta la postura corporea; le patologie più diffuse sono disturbi di interferenza del disco, infiammatori, traumatici e neoplasie. Tali disturbi sono spesso correlati ad alterazioni della funzionalità muscolare che limitando il movimento causano il dolore; queste disfunzioni non si verificano necessariamente in zone del corpo vicine alla mandibola, ma si espandono in tutta la catena muscolare.
Proprio da studi gnatologici è risultata assai efficace la fisioterapia che, attraverso la rieducazione posturale ed il trattamento dei trigger point, neutralizza la sintomatologia acuta e inibisce il dolore. Una consulente del reparto di Gnatologia dell'Istituto Stomatologico di Milano, Anna Barbera, ha messo a punto una nuova disciplina che unisce le manovre fisioterapiche alle conoscenze della fisiopatologia dell'apparato stomatognatico. La disciplina utilizza tecniche di massoterapia come la digitopressione ed il drenaggio linfatico manuale. Nei casi gravi, le percentuali di guarigione sono dell'80 per cento. Per informazioni è possibile contattare il "Centro Medico Duomo" di Pavia al numero di telefono 0382.538861.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]