Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dalla rivista "Science" uno studio sull'epatite C (23/02/2001)

Dagli USA un nuovo test per il collasso congestizio (23/02/2001)

Primo intervento al mondo di ricostruzione dell canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro (22/02/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Agnocasto: uno studio sul "British Medical Journal" (22/02/2001)

La frenulectomia linguale (21/02/2001)

L'attività cerebrale dei cocaina-dipendenti in uno studio sull'American Journal of Psychiatry (21/02/2001)

Dal "Journal of Allergy and Clinical Immunology" notizie per gli asmatici (20/02/2001)

Dalla rivista "Nature" uno studio sulla rigenerazione delle cellule nervose (20/02/2001)

Anoressia: una ricerca del Cidap, Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni (19/02/2001)

Epatopatia e Hiv (19/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

La frenulectomia linguale  (21/02/2001)

Si chiama frenulo linguale ed è quella piccola membrana che tiene la lingua attaccata al palato della bocca; nei bambini, una lunghezza inferiore rispetto alla norma di tale membrana, si è sempre pensato, potesse provocare difficoltà di linguaggio: in questi casi il pediatra è sempre intervenuto praticando un taglio netto atto a recidere il frenulo stesso. Intervento di semplice e rapida esecuzione, ha sempre rappresentato un escamotage di rispetto, tanto che attraverso di esso gli specialisti riuscivano a rassicurare i genitori riguardo alla imminente possibilità che il bambino presto avrebbe cominciato a parlare.
Oggi, dopo lunghi anni di approfonditi studi, si è giunti alla conclusione che tale metodica non solo è sbagliata ed inutile, ma anche pericolosa. La psicologia infantile, e non solo, sottolinea infatti il fatto che il linguaggio origina dal cervello ed eventuali difficoltà e ritardi nel parlare, in esso vanno ricercati. Inoltre, si è scoperto che accanto al frenulo scorre un ramo dell'arteria linguale che riceve sangue direttamente dall'arteria carotide esterna: se tale arteria è molto superficiale ed il medico esegue un taglio troppo profondo, si corre il rischio di recidere l'arteria stessa con conseguente abbondante emorragia. Il rischio di incorrere in questo pericoloso incidente oggi si riduce poichè agli interventi ambulatoriali si preferiscono i ricoveri ospedalieri, magari più macchinosi e lunghi, ma di gran lunga più sicuri.
La frenulectomia linguale, questo il nome specifico dell'intervento fin qui descritto, viene oggigiorno praticata solo nel caso in cui il bambino abbia difficoltà nel portare la lingua fuori dagli incisivi inferiori e va effettuata già nei primi mesi di vita. Un altro caso in cui è necessario intervenire con il taglio è quello in cui la lingua troppo attaccata al palato compromette o altera la deglutizione e la fuoriuscita dei denti permanenti modificando l'assetto dell'arcata dentaria. Nessun legame è stato riscontrato invece, come detto, tra frenulo corto e disturbi del linguaggio.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]