Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Un nuovo termometro per misurare la febbre (24/11/2000)

Anemia di Falconi- allo studio la terapia genica (24/11/2000)

Metodiche di intervento sui calcoli renali (23/11/2000)

Si chiama PanCroInf il progetto di studio dell'universo della pancreatite cronica (23/11/2000)

Nuova tecnica meno invasiva per donatore di rene (22/11/2000)

Studi scientifici sull'efficacia di agopuntura ed omeopatia (22/11/2000)

Uno studio sui tutori utilizzati in seguito ad un trauma subito dal ginocchio (21/11/2000)

Dolori e bruciori post-operatori- una buona notizia (21/11/2000)

Tumore cerebrale, una nuova speranza- il temozolomide (20/11/2000)

La medicina ortomolecolare (20/11/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

La medicina ortomolecolare (20/11/2000)

Per la medicina ortomolecolare la salute non si identifica nell'assenza di malattia, bensì nella considerazione dell'uomo come un sistema indivisibile di corpo, mente ed anima. Fondata da Linus Pauling, la terapia ortomolecolare si basa sul concetto che una adeguata prevenzione scaturisce dal corretto controllo del proprio stile di vita attuato attraverso dei cambiamenti di cui l'individuo è consapevole: solo in questo modo si è in grado di riequilibrare lo stato di salute.
Quanto detto è possibile solo se si è a conoscenza degli elementi chimici che stanno alla base di corpo, cibo ed ecosistema; sulla base di questi principi, gli specialisti analizzano ed indicano i giusti apporti di vitamine, sali minerali, aminoacidi, di cui il corpo necessita avvalendosi dei rimedi terapeutici forniti dalla medicina naturale. Al fine di evidenziare eventuali scompensi ed avviare una terapia adeguata e personalizzata, la medicina ortomolecolare si avvale anche di test diagnostici eseguiti su sangue ed urine come l'aminoacidogramma, il mineralogramma, l'alitest ed il test per la ricerca dei metalli tossici urinari. Altro fondamento importante su cui si basa la medicina ortomolecolare è il mantenimento dei valori di acidità, o ph, a livelli alcalini (quindi superiori a 7) per garantire alle cellule, ai tessuti ed ai fluidi del corpo un corretto funzionamento dal quale dipende lo stato di salute.
Ogni fondamento trova attuazione in una corretta alimentazione basata sull'assunzione di frutta e verdura ed una minima quantità di proteine. Alla medicina ortomolecolare è stato dedicato anche un sito internet con indirizzo web www.aimo.it (dove aimo sta per Associazione Internazionale Medicina Ortomolecolare) ed anche diversi testi tra i quali "Medicina Ortomolecolare" di A. Panfili (Ed. Tecniche Nuove).

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]