Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

.

 


Novità da uno studio sull'afasia (20/07/2000)

 

Presso il Massachussetts General Hospital di Charlestown (U.S.A.) si è da poco concluso uno studio eseguito nell'ambito dell'afasia, disturbo del linguaggio interiore per cui il soggetto è incapace di esprimersi verbalmente e di comprendere il linguaggio parlato, causato da una lesione della regione cerebrale temporale.

Sono stati presi in esame alcuni pazienti affetti da afasia conseguita ad ictus cerebrali e traumi e che quindi avevano notevoli difficoltà di espressione e di comprensione del linguaggio parlato. Essi sono stati messi a confronto con persone normali non affette dal disturbo: ebbene il risultato ottenuto ha rivelato la capacità degli afasici di comprendere quando un soggetto mente e quando invece dice la verità.

Questa capacità deriva dal fatto che il sistema nervoso acuisce alcune funzioni e ne sviluppa di nuove in sostituzione a quelle perse; nel caso specifico degli afasici essi sviluppano la capacità di "leggere" il linguaggio del corpo e della mimica facciale captando gestualità ed espressioni del volto che invece le persone sane non colgono dando importanza solo alle parole. All'afasia consegue così una maggiore abilità a comprendere il linguaggio non verbale.
La scoperta conferma la plasticità del cervello, di cui si è ampiamente discusso, e della sua capacità di sopperire a funzioni handicappate creando nuovi canali di comunicazione.

( MDN )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”