Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dalla rivista "Science" uno studio sull'epatite C (23/02/2001)

Dagli USA un nuovo test per il collasso congestizio (23/02/2001)

Primo intervento al mondo di ricostruzione dell canale alimentare di uno stomaco intaccato dal cancro (22/02/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Agnocasto: uno studio sul "British Medical Journal" (22/02/2001)

La frenulectomia linguale (21/02/2001)

L'attività cerebrale dei cocaina-dipendenti in uno studio sull'American Journal of Psychiatry (21/02/2001)

Dal "Journal of Allergy and Clinical Immunology" notizie per gli asmatici (20/02/2001)

Dalla rivista "Nature" uno studio sulla rigenerazione delle cellule nervose (20/02/2001)

Anoressia: una ricerca del Cidap, Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni (19/02/2001)

Epatopatia e Hiv (19/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Dalla rivista "Nature" uno studio sulla rigenerazione delle cellule nervose (20/02/2001)

Lo scorso mese di gennaio la rivista scientifica "Nature" ha pubblicato i risultati di uno studio americano condotto presso la Yale School of Medicine secondo i quali sarebbe possibile ripristinare il funzionamento delle cellule nervose del midollo spinale invalidato da lesioni che ne hanno provocato la paralisi. I ricercatori coinvolti hanno infatti individuato nelle cellule nervose il recettore Nogo-66 al quale si lega la proteina inibitoria Nogo; quest'ultima si attiva ed inibisce i processi rigenerativi dei neuroni danneggiati in seguito ad una lesione. Bloccando però la proteina in laboratorio con anticorpi, i ricercatori hanno riscontrato una nuova interconnessione tra le cellule con conseguente ripresa del funzionamento.
Alla sensazionale scoperta ha fatto seguito una ricerca destinata a scoprire come applicare tale possibilità sull'uomo. Scoperto il recettore con il quale la proteina va a legarsi, non rimane che utilizzare un adeguato anticorpo che ne impedisca l'azione. Tutti sappiamo che dopo una lesione tutti i tessuti si rigenerano, tranne cervello e midollo spinale. Tale mancanza è determinata appunto dal gene Nogo che comanda la produzione della proteina Nogo-A che si trova nella guaina (mielina) che riveste le fibre nervose. L'aggancio tra recettore e proteina sta alla base della mancata rigenerazione; tuttavia sono già state individuate alcune sostanze in grado di impedire tale legame, come l'IN-1, e numerose ricerche sono in atto per individuarne altre.
I ricercatori non si sbilanciano riguardo al successo della nuova scoperta applicata sull'uomo, tuttavia essere consapevoli del fatto che anche i neuroni possono riprodursi e ripristinare la funzionalità perduta lascia spazio perlomeno ad una sorta di cauto ottimismo.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]