Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dal III Congresso Internazionale di Chirurgia Endocrina nuove metodiche di intervento (20/04/2001)

Dal "New England Journal of Medicine" buone notizie per l'osteoporosi (20/04/2001)

Sulla rivista "Circulation" uno studio su "vitamina C e patologia arteriosa periferica" del dr. Michel Langlois del Ghent University Hospital (19/04/2001)

Impariamo a distinguere tra manifestazioni dell'ernia iattale e quelli dell'ischemia cardiaca (19/04/2001)

La "Tecnica di Bosch" contro l'alluce valgo (18/04/2001)

Gli animali domestici possono aumentare leggermente il rischio di asma ed allergie nei bambini (18/04/2001)

Cardiochirurgia: nuove metodiche all'Ospedale San Raffaele di Milano (17/04/2001)

Morte in culla: in futuro ci aiuteranno le tute degli astronauti? (17/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Impariamo a distinguere tra manifestazioni dell'ernia iattale e quelli dell'ischemia cardiaca (19/04/2001)

Caratterizzata dalla risalita di una porzione di stomaco nella cavità toracica al di sopra del diaframma, l'ernia iatale è una patologia piuttosto diffusa soprattutto in individui che hanno superato i sessant'anni. Le cause dell'ernia iatale possono essere congenite - alterazione dei meccanismi di fissazione dello stomaco, eccessiva dimensione del foro diaframmatico - o acquisiti - obesità, ripetute gravidanze, traumi addominali, diminuzione del tono del diaframma.
Quasi totalmente asintomatica, i disturbi più peculiari e allarmanti sono bruciori, dolori simili a quelli dell'ischemia o soprattutto legati al reflusso gastroesofageo determinato dallo spiazzamento nel torace dello sfintere inferiore. Sono disturbi costituiti da bruciore restrosternale (pirosi), dolore toracico più o meno grave, rigurgito di saliva, cibo o succhi gastrici. Molto simili, come detto, ai sintomi tipici dell'ischemia cardiaca, da essa si differenziano poichè aumentano sotto sforzo e non vengono sedati dai nitroderivati assunti generalmente da chi soffre di angina pectoris. I bruciori invece sono accentuati dal piegarsi in avanti, dai colpi di tosse e dal distendere bruscamente la schiena e possono rendersi responsabili di faringotracheiti croniche e disturbi respiratori gravi come l'asma.
Sono proprio i suoi sintomi, spesso assenti ed ancor più spesso ricondotti ad altri generi di patologie a rendere difficoltoso l'intervento dello specialista; per questo motivo i gastroenterologi suggeriscono di imparare a conoscere la malattia a fondo prima di intervenire.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]