Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dal III Congresso Internazionale di Chirurgia Endocrina nuove metodiche di intervento (20/04/2001)

Dal "New England Journal of Medicine" buone notizie per l'osteoporosi (20/04/2001)

Sulla rivista "Circulation" uno studio su "vitamina C e patologia arteriosa periferica" del dr. Michel Langlois del Ghent University Hospital (19/04/2001)

Impariamo a distinguere tra manifestazioni dell'ernia iattale e quelli dell'ischemia cardiaca (19/04/2001)

La "Tecnica di Bosch" contro l'alluce valgo (18/04/2001)

Gli animali domestici possono aumentare leggermente il rischio di asma ed allergie nei bambini (18/04/2001)

Cardiochirurgia: nuove metodiche all'Ospedale San Raffaele di Milano (17/04/2001)

Morte in culla: in futuro ci aiuteranno le tute degli astronauti? (17/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Cardiochirurgia: nuove metodiche all'Ospedale San Raffaele di Milano  (17/04/2001)

Fu nell'ormai lontano 1967 che Christian Barnard effettuò, presso il Groote Shuur di Città del Capo, il primo trapianto di cuore. Sono passati tanti anni nel corso dei quali la cardiochirurgia si è ulteriormente sviluppata allo scopo di mettere in atto interventi meno invasivi che potessero evitare il ricorso alla circolazione extracorporea spesso causa di lesioni ad altri organi. In tal senso fa il suo esordio la "chirurgia a cuore battente", metodica applicabile esclusivamente in caso di patologie coronariche.
Vantaggi fondamentali della metodica i rapidi tempi di esecuzione e la diminuzione dei giorni di degenza ospedaliera; tuttavia operare con il muscolo cardiaco che continua a pulsare, non è certo intervento di semplice esecuzione. Per ovviare alle limitazioni poste dalla pulsazione è stato messo a punto un sistema di suzione e compressione che rende stabile il ristretto campo operatorio e, lavorando senza circolazione extracorporea, è possibile trattare anche pazienti in età avanzata. Alla nuova metodica si aggiunge poi un'altra grande novità tecnologica: il robot cardiochirurgico battezzato "Da Vinci"; attualmente in via di sperimentazione presso il San Raffaele di Milano, si tratta di un sistema creato negli Stati Uniti che si è rivelato utile in circolazione extracorporea con metodica mininvasiva. Il chirurgo effettua tre microscopiche incisioni toraciche: nella prima viene introdotta l'ottica per la telecamera e per insufflare il gas atto ad abbassare il polmone, mentre nelle altre due si inseriranno le braccia operatorie del robot guidate dal chirurgo attraverso un sofisticato sistema computerizzato che permette una visione tridimensionale dell'interno del torace.
Le due metodiche rappresentano un perfetto connubio che garantisce maggiore precisione, un intervento poco traumatico e privo di incisioni allo sterno, decorso post operatorio ridotto.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]