Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Qhaqoy: dalle Ande all'Italia (16/02/2001)

Dalla rivista "Clinical Exercise Physiology" per chi è sovrappeso: effetti positivi dell'esercizio fisico anche senza perdita di peso (16/02/2001)

Secondo l'American Psychological Association siamo nell'era dell'ansia (15/02/2001)

Hexavac, il primo vaccino esavalente pediatrico (15/02/2001)

Cervello: studi sulle funzioni dei due emisferi (14/02/2001)

Curcuma Longa: studi sull'attività antitumorale dei suoi componenti (14/02/2001)

Mar Morto: proprietà terapeutiche (13/02/2001)

Morbo di Alzheimer: speranze per un vaccino? (13/02/2001)

Il bisturi ad ultrasuoni per la laparoscopia (12/02/2001)

Secondo l'American Journal of Psychiatry sono gli uomini i più chiacchieroni, e non le donne (12/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Qhaqoy: dalle Ande all'Italia  (16/02/2001)

Si chiama Qhaqoy e, nella medicina tradizionale andina, è una vera e propria pratica terapeutica vecchia di 4.000 anni. Si tratta di un massaggio attraverso il quale si cerca di ripristinare la circolazione armonica del Ti e del Ki nell'organismo: il primo è l'energia solare caratteristica dell'uomo, il secondo è l'energia lunare caratteristica della donna. Per meglio chiarire il significato di queste due energie, basti pensare che esse corrispondono ai più noti Yin e Yang cinesi ed in quanto tali, dal loro equilibrio dipende lo stato di salute di un individuo.
Praticato dai curanderos, questo massaggio viene effettuato con le mani a volte con l'ausilio di erbe medicinali, oli essenziali o pietre riscaldate, il tutto oculatamente scelto in base alle singole esigenze della persona in terapia. Si parte con una valutazione del polso, della pelle, degli occhi e della lingua per riscontrare eventuali disequilibri, individuare al meglio il problema e gli organi che vi sono coinvolti; da qui il curandero decide se praticare il massaggio su tutto il corpo oppure solo in alcune zone. Spesso la pratica terapeutica è accompagnata dal Thalay: il paziente viene fatto distendere su una coperta di lana che viene dolcemente scrollata da quattro persone che la sostengono agli angoli così da creare un piacevole effetto culla.
Esiste in Italia l'Associazione Inca presso la quale è possibile ricevere informazioni dettagliate riguardo il Qhaqoy: essa ha sede a Sesto San Giovanni (MI) ed è contattabile al numero di telefono 02.89201736.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]