Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Attivo un Programma di Assistenza a tossicodipendenti ed alcolisti (19/01/2001)

Lo yoga Do-In (19/01/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Elicriso (18/01/2001)

Omeopatia e fitoterapia contro l'otite (18/01/2001)

Buone notizie per gli obesi (17/01/2001)

L'insulina Aspart (17/01/2001)

Cosa sono i "farmaci generici" (16/01/2001)

Nuova tecnica per la schiena: il "metodo Spasic" (16/01/2001)

Nuova tecnica per l'angioma (15/01/2001)

Fitosteroli contro il colesterolo (15/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Cosa sono i "farmaci generici"  (16/01/2001)

Rappresentano la rivoluzione del commercio farmaceutico, fanno ampiamente discutere tanto che è stato loro dedicato uno spazio anche nella nuova finanziaria ed il Ministro della Sanità Umberto Veronesi ha annunciato una campagna di sensibilizzazione popolare che partirà dal prossimo mese di marzo per farne conoscere vantaggi e proprietà: si tratta dei cosiddetti "farmaci generici".
Vengono definiti farmaci generici tutti quei medicinali a base di uno o più principi attivi ed identificati con il nome del principio stesso, seguito dal nome dell'azienda farmaceutica che li produce. La composizione, le indicazioni terapeutiche, il tipo di preparazione, non si discostano dai medicinali già autorizzati, uniche differenze il prezzo inferiore e l'assenza di brevetto. I farmaci generici sono disponibili a basso costo perchè le aziende che li producono non devono ammortizzare gli investimenti per la ricerca scientifica e nemmeno le spese del lancio commerciale; per quanto riguarda il brevetto è bene sapere che la legge prevede una copertura con brevetto per un periodo di 18 mesi per permettere all'azienda produttrice che l'ha messo a punto per prima di produrlo in esclusiva; al termine di tale periodo il brevetto scade e qualsiasi casa farmaceutica può "copiarlo" e metterlo in commercio ad un prezzo inferiore di almeno il 20 per cento. Ecco giustificate le due princiapli peculiarità di questi nuovi prodotti, ancora poco conosciuti nel nostro Paese, ma destinati a riscuotere grande successo.
Essi offrono le stesse garanzie del prodotto originale e sono comunque vincolati all'autorizzazione del Ministero della Sanità, senza la quale non possono essere commercializzati: essi devono dimostrare efficacia terapeutica, proprietà farmacologiche, intensità di assorbimento, indice di eliminazione dei residui. Il successo dei farmaci generici dipende principalmente dai medici di base, categoria leader nella prescrizione farmaceutica, per questo insieme al vademecum che verrà fornito a tutte le famiglie italiane nascerà un formulario terapeutico destinato ai medici.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]