Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dal National Clinic of Aviation Medicine di Copenaghen: troppe ore di volo ad alta quota aumentano il rischio di leucemia mieloide (16/03/2001)

Omeopatia e legislazione (16/03/2001)

L'alluce valgo (15/03/2001)

Nuova tecnica di intervento nel trapianto di rene (15/03/2001)

Un'importante scoperta sul cervello al San Raffaele di Milano (14/03/2001)

7 aprile:giornata mondiale dedicata alla salute mentale (14/03/2001)

Dagli USA un nuovo modo per dimagrire (13/03/2001)

Prevenzione del diabete gestazionale (13/03/2001)

Diverticolo faringo esofageo: nuova tecnica di intervento più "dolce" (12/03/2001)

Nuova metodica mininvasiva di intervento sul fibroma uterino (12/03/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

L'alluce valgo (15/03/2001)

L'alluce valgo è una deformazione che colpisce, come suggerisce il suo nome, il piede ed interessa almeno il 50 per cento delle donne sopra i 45 anni solo nel nostro Paese. L'attenzione degli esperti, ultimamente, si sta concentrando su una possibile componente genetica ed ereditaria responsabile del doloroso disturbo.
Partendo dal presupposto che, per esempio le aborigene australiane hanno un'incidenza di alluce valgo senza paragoni e che le nate da famiglie con più di due individui colpiti dal disturbo presentano una maggiore predisposizione rispetto alle altre ad incorrere in questa deformità, i ricercatori stanno tentando di individuare i markers genetici a cui far seguire dei test per predire la predisposizione. In attesa che tali test vengano disposti, sono stati messi a punto dei metodi più grossolani, ma comunque ritenuti attendibili allo scopo.
La forma del piede è il primo elemento da considerare per accertare una possibile insorgenza dell'alluce valgo: si distinguono in tal senso tre tipi di piede, quello egizio, quello greco e quello romano. Il primo, riconoscibile perchè l'alluce è più lungo delle altre dita, presenta una maggiore predisposizione poichè il dito urta contro la tomaia delle scarpe alla ricerca di spazio e devia da un lato; il secondo, che presenta alluce corto e dita lunghe, risulta predisposto ad una forma artrosica che nel tempo limita il movimento; il terzo infine, caratterizzato da dita corte, ben allineate e con pianta larga, è sicuramente il meno predisposto a sviluppare deformità. Se poi, alla valutazione della forma, si aggiunge anche quella del modo di camminare e della distribuzione del peso a terra, l'analisi sarà quasi del tutto indiscutibilmente valida. Tale valutazione si può effettuare tramite l'esame baropodometrico, un accertamento computerizzato che analizza il passo: calpestando una pedana costituita da centinaia di microsensori vengono trasmesse al computer le informazioni relative alle pressioni del piede; con questi dati a disposizione, lo specialista eseguirà una corretta diagnosi e prescriverà, se necessario, un plantare per compensare i difetti di appoggio delle estremità.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]