Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

 

Sclerosi multipla
e ormoni

(18/10/2002)

Dalla rivista Science:
colesterolo e
cure con le erbe

(17/10/2002)

Predisposizione al
mesotelioma:
disponibile
un esame

(16/10/2002)

Un nuovo
trattamento
dell'artrosi

(15/10/2002)

Ipovisione
e malattie
degenerative
della retina o
del nervo ottico
buone notizie

(14/10/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Ipovisione e malattie degenerative della retina o del nervo ottico: buone notizie (14/10/2002)

I problemi di ipovisione conseguenti a malattie degenerative della retina o del nervo ottico, potrebbero migliorare con una particolare tecnica di biofeedback, termine inglese che indica il processo alla base della biocibernetica attraverso cui un individuo può osservare e quindi imparare a controllare processi fisiologici di cui di solito non è cosciente.
La notizia arriva dall'Università "La Sapienza" di Roma dove un gruppo di ricercatori ha sperimentato una tecnica che sfrutta un apparecchio di biofeedback, appunto, che invia stimoli acustico-luminosi variabili in rapporto alla risposta dell'individuo. In tal modo è possibile stimolare le cellule retiniche ancora sane che vengono così indotte a funzionare meglio. La tecnica è stata sperimentata su circa cinquecento soggetti con eccellenti risultati; il trattamento prevede sedici sedute bisettimanali o trisettimanali della durata di venti minuti ciascuna, da ripetersi ogni due o tre mesi; nel corso della seduta il paziente fissa la luce emessa dall'apparecchio di biofeedback che si presenta come una specie di lampada a fessura; tale macchinario è in grado di percepire le reazioni visive del paziente e variare la lunghezza d'onda dello stimolo luminoso in funzione della risposta oculare.
Al trattamento possono sottoporsi tutti coloro che soffrono di malattie oculari degenerative come l'ambliopia, le subatrofie del nervo ottico ed alcune forme di degenerazione maculare senile. Le sperimentazioni hanno dimostrato che la tecnica permette un reale recupero funzionale nell'80 per cento dei casi.

Per saperne di più sulla degenerazione maculare senile...

L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]