Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Recidive dei tumori:
una ricerca olandese

(16/08/2002)

Cervello: le donne
memorizzano
meglio le emozioni

(14/08/2002)

Testicoli sterilizzati
dalla chemio
tornano attivi con
l'auto trapianto

(13/08/2002)

Nuove scoperte sulle
cellule staminali

(12/08/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Cervello: le donne memorizzano meglio le emozioni (14/08/2002)

Alcuni ricercatori della Stanford University in California hanno analizzato con la risonanza magnetica funzionale l'attività cerebrale di un gruppo di volontari composto da dodici uomini e dodici donne, allo scopo di verificare quali aree i due sessi attivano per memorizzare le emozioni.
Durante l'esame, eseguito per rilevare nello specifico quale zona del cervello si attiva in risposta ad uno stimolo o ad una situazione, ai ventiquattro volontari è stato chiesto di guardare una serie di 96 immagini suddivise in due gruppi definiti "neutro" (estintori, scaffali, libri, ecc) e "forte" (corpi mutilati, cadaveri, autopsie, ecc.). Dopo la visione è stato loro chiesto di dare un voto all'intensità emotiva delle varie immagini. A distanza di tre settimane tutti i volontari sono stati richiamati per mostrare loro nuovamente le immagini già viste con l'aggiunta però di 48 fotografie nuove. Ad essi è stato quindi richiesto di segnalare le immagini già viste: ebbene, le foto neutre erano rimaste impresse a tutti più o meno nello stesso modo, mentre le donne ricordavano molte più immagini emotive rispetto agli uomini.
Peraltro, la risonanza magnetica funzionale ha dimostrato che la visione delle immagini "forti" attivava in tutti diverse aree cerebrali tra cui l'amigdala, governatrice di tutte le reazioni emotive; nella seconda parte del test però, quello che richiedeva di identificare le immagini già viste, le donne hanno coinvolto soprattutto la parte sinistra del cervello e gli uomini la destra. E' bene sapere che la parte attivata dalle donne è associata al linguaggio e dunque i ricercatori hanno supposto che esse, nel vedere le immagini forti, abbiano dialogato con se stesse immaginando le vicende collegate alle foto. Dunque è possibile che le donne memorizzino meglio gli eventi emozionali rispetto agli uomini poiché li vivono più intensamente coinvolgendo anche la parte sinistra dell'encefalo ed in maniera più profonda.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]