Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

La vitamina C (13/10/2000)

Proprietà terapeutiche del Geranio (13/10/2000)

La cisti ovarica (12/10/2000)

Il laser in campo dermatologico (12/10/2000)

Cellulari con l'etichetta (11/10/2000)

Nuova metodica fisioterapica (11/10/2000)

Maternità flessibile (10/10/2000)

Biodream (10/10/2000)

Nuove tecniche chirurgiche per salvare le vertebre spostate dalla loro sede (09/10/2000)

La fibrosi cistica (09/10/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

La cisti ovarica (12/10/2000)

Il sospetto della presenza di una cisti ovarica mette in allarme tutte le donne le quali mettono in preventivo di doversi sottoporre, senza via di scampo, ad intervento chirurgico. Oggi, invece, esistono anche soluzioni più dolci che permettono di ricorrere al bisturi solo in casi estremi.
Le temute cisti ovariche sono neoformazioni benigne di forma globulare di solito a contenuto liquido, localizzate su una o su entrambe le ovaie; esse possono essere liquide o solide a seconda che contengano liquido, appunto, o corpuscoli. Tra le cisti liquide le più diffuse sono quelle funzionali che si suddividono a loro volta in follicolari, costituite dal follicolo stesso che si incista, ed in luteali, originate dallo scoppio del follicolo i cui lembi richiusi formano un corpo luteo pieno di sangue. I sintomi comuni che denotano la presenza di una cisti sono forti dolori addominali, mestruazioni irregolari, pesantezza al ventre.
Come detto, prima di ricorrere all'intervento chirurgico, lo specialista cerca sempre di tenere sotto controllo l'evoluzione del disturbo curandolo con i comuni farmaci od anche con i rimedi naturali. Tuttavia, la cura non è sempre necessaria poiché alcuni tipi di cisti si eliminano spontaneamente. In caso contrario, il primo intervento è l'assunzione della pillola anticoncezionale la quale, arrestando il funzionamento delle ovaie, elimina il problema della crescita delle cisti. Le medicine complementari, come omeopatia e fitogemmoterapia, offrono rimedi efficaci destinati al ripristino dei livelli ormonali: Thuya, derivato del cipresso, è il rimedio omeopatico per eccellenza in questi casi; a seconda poi della localizzazione della cisti sono indicati anche Apis, Palladium e Lachesis.
Importante per qualsiasi tipo di cisti e per condurre una terapia adeguata è la corretta diagnosi effettuabile con un'ecografia associata magari ad un'ecodoppler. Gli esperti stanno anche sperimentando altre possibilità di diagnosi tra le quali spicca lo studio dell'ecaderina, proteina che regola la proliferazione cellulare. Una volta appurata la natura benigna della cisti si procede inizialmente con le cure descritte ed in caso di intervento chirurgico esso viene eseguito in laparoscopia. Diverso, invece, l'approccio per una cisti solida di probabile natura maligna che prevede l'intervento chirurgico in laparotomia con la tradizionale incisione addominale che permette l'asportazione dell'ovaio malato e della tuba corrispondente. Tale asportazione non preclude la possibilità di concepire poiché rimangono in funzione un altro ovaio ed un'altra tuba.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]